Azioni sul documento

Come iscriversi

L’iscrizione va comunicata alla Camera di commercio - Albo Imprese Artigiane esclusivamente per via telematica utilizzando - a scelta - gli applicativi Starweb, Comunica standard, Fedra 6.0 o software compatibili.

L’iscrizione all’Albo decorre dalla data di invio della domanda di iscrizione.
Come stabilito dalla Regione Veneto con Decreto n. 109 del 23/10/2010 è ammessa comunque la possibilità di dichiarare nella domanda la data di inizio dell’attività antecedente alla data di presentazione della domanda, tuttavia non può essere antecedente alla data di inizio attività dichiarata all’Agenzia Entrate.
Per le società, la data di inizio attività dichiarata nella domanda può essere antecedente alla data di presentazione della domanda, tuttavia non può essere antecedente alla data di costituzione della società.

A partire dal 14.5.2010 (Direttiva del Conservatore n. 157/2010) l’iscrizione all’Albo comporta:

  • l’annotazione nell'apposita sezione speciale dell’Albo Imprese Artigiane
  • l'iscrizione al Registro Imprese nella Sezione piccolo imprenditore oppure  nella Sezione ordinaria (se espressamente richiesta dal titolare)

Procedure di iscrizione

Indicazioni tecniche per l'invio di pratiche telematiche

Normativa

Nella pagina di approfondimento è raccolta una selezione della normativa nazionale e regionale in materia di Albo Imprese Artigiane e attività artigiane.

contenuto aggiornato il 28/09/2016

A chi rivolgersi

Attività Economiche e Imprese Artigiane

3° piano - stanza 310
Piazza Insurrezione 1/A
35137 PADOVA

Orari

Sportello su appuntamento
il lunedì e giovedì 9.30 - 11.00

Telefono

049.82.08.141
lun - ven 11.00 - 12.00

Fax

049.65.03.15