Caricamento urgente pratiche telematiche

Caricamento urgente pratica telematica Registro Imprese, Albi e Ruoli, Albo Imprese Artigiane

L’iscrizione delle pratiche al Registro imprese avviene entro il termine di 5 giorni dalla protocollazione (cfr. art. 11 c. 8 del DPR n.581 del 1995).
L’ufficio è tenuto a rispettare l’ordine di protocollazione nell'evasione delle pratiche.
Il giorno in cui i dati sono registrati - dal quale decorrono gli effetti dell’iscrizione - coincide indifferentemente con uno dei cinque giorni compresi nel termine stabilito per l’iscrizione e non può essere individuato a priori dal soggetto che deposita la pratica (cfr. parere del Ministero dello Sviluppo Economico prot. 6245 del 18.06.2007).

Pertanto, si invita ad utilizzare la "RICHIESTA di URGENZA ", compilando il moduloSOLO in casi in cui l'urgenza sia adeguatamente giustificata e documentata.

Non è garantita la richiesta di urgenza inviata alla Camera con modalità diverse dall’apposito modulo (ad es. fax, e-mail...).
Non è garantita la richiesta di urgenza da evadere in giornata o entro il successivo giorno lavorativo.
Non è garantita la richiesta di urgenza che non sia adeguatamente giustificata e documentata.

In ogni caso la richiesta di correzione della pratica inviata dall'Ufficio comporta la sospensione dei tempi di evasione.
Gli Uffici si riservano un'attenta valutazione della richiesta di urgenza a cui si darà seguito SOLO in presenza di significative motivazioni adeguatamente documentate (escludendo quelle generiche es: richiesta del cliente, aggiornamento visura, evasione in data...) al fine di evitare sperequazioni non giustificate nell’evasione delle pratiche.
La documentazione inerente alla motivazione dell'urgenza potrà essere trasmessa, subito successivamente all'invio del modulo, tramite e-mail ordinaria all'indirizzo registro.imprese@pd.camcom.it scrivendo nell'oggetto "Documentazione motivazione urgenza pratica ditta REA xxxxxx del gg/mm/aaaa".
L’ufficio cercherà di venire incontro a quanto richiesto fermo restando che la richiesta stessa non ha e non può avere alcun valore vincolante per l’ufficio.

Per i bilanci il Registro Imprese NON ACCETTA richieste di urgenza in quanto i Bilanci vengono evasi in ordine cronologico nei termini di legge.

ATTENZIONE
Il contenuto della richiesta di urgenza e di eventuale iscrizione in data certa va inserito anche nel riquadro "Note" della pratica telematica.

contenuto aggiornato il 19/08/2016

Registro Imprese - Iscrizioni e Deposito Atti