Azioni sul documento

Elenco Sottoprodotti - online il portale dedicato

Elenco dei produttori e degli utilizzatori di sottoprodotti

È online, in una versione al momento solo informativa, il portale www.elencosottoprodotti.it dove, da dopo la metà di aprile, gli interessati potranno iscriversi o consultare l'elenco dei sottoprodotti.

Il portale al momento informa sul nuovo Regolamento recante Criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti. I residui sono sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, non essendo stati prodotti volontariamente e come obiettivo primario del ciclo produttivo, sono destinati ad essere utilizzati nello stesso o in un successivo processo, dal produttore medesimo o da parte di terzi.

L'elenco non introduce un requisito abilitante per i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti ma ha finalità conoscitiva e di mera facilitazione degli scambi.
Ecocerved metterà a disposizione delle imprese interessate, nel sito apposito www.elencosottoprodotti.it, un'applicazione che consentirà direttamente l'iscrizione all'elenco delle unità locali che producono e riutilizzano sottoprodotti; tramite il sito verrà resa possibile la pubblicazione e la consultazione degli elenchi camerali secondo le specifiche fornite dal Ministero dell'Ambiente.

Contenuti correlati

contenuto aggiornato il 21/03/2017