Azioni sul documento

SPID

SPID: il tuo documento di identificazione online!

Cos'è

SPID è il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con un'unica Identità Digitale.

Grazie a SPID verranno abbandonate le molteplici password, chiavi e codici necessari oggi per accedere ai servizi online. L'identità SPID è costituita da credenziali, diverse a seconda del livello di sicurezza prescelto, che vengono rilasciate all'utente e che permettono l'accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi online.

Esistono tre livelli di sicurezza SPID (ad oggi sono implementati solo i primi due), per ognuno dei quali corrisponde un diverso livello di identità SPID:

  • livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;
  • livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password assieme ad un codice temporaneo che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;
  • livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso (non ancora attivabile). 

A cosa serve?

Lo Spid permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa, tra cui:

Per saperne di più sullo SPID visita il sito  www.spid.gov.it oppure su facebook.

Chi lo rilascia?

Da oggi anche la Camera di Commercio di Padova!

L'iniziativa di assistenza nell'ottenere lo SPID della Camera di Commercio ha un duplice obbiettivo: da un lato, quello di promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID tra le imprese, come elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività, dall’altro integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti menzionati in precedenza.

Richiedendolo in Camera di Commercio, il rilascio dello SPID è gratuito fino al 30 giugno 2017.
Prenota un appuntamento!

I vantaggi di SPID

Accedere ai servizi digitali tramite lo Spid ha i suoi privilegi:

  • facile: puoi accedere ad ogni servizio, che richiede un'autenticazione online con lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone;
  • sicuro: assicura la piena protezione dei dati personali e la privacy è garantita;
  • veloce: l'identità sarà verificata e verranno fornite le credenziali da utilizzare ad ogni accesso.

Come ottenerlo?

 Per il rilascio dello SPID presso  la Camera di Commercio di Padova occorre presentarsi di persona, previo appuntamento preso online, concordato via email () o via telefono (049.820.82.52), provvisti di:

 Se senza firma digitale: 

  • tessera sanitaria plastificata - NON SCADUTA - (che riporta anche il codice fiscale);
  • un documento d'identità valido (patente di guida anche elettronica, carta identità, passaporto);
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni);
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone(1), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete  l'APP Infocert ID). 

Se già dotati di dispositivo di riconoscimento digitale *:

  • dispositivo di riconoscimento e relativo pin;
  • un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto)
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni);
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone(1), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP Infocert ID).

*È possibile ottenere lo Spid utilizzando per il riconoscimento elettronico la Nuova Tessera Sanitaria (con chip) che deve però essere PRIMA abilitata come Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati presso le ASL del proprio territorio.

(1) Se non si possiede uno smartphone successivamente all'attivazione delle credenziali si dovrà contattare l'assistenza e richiedere che i codici OTP necessari per avere uno SPID di 2° livello siano inviati via sms.

contenuto aggiornato il 11/04/2017

A chi rivolgersi

Servizio SPID

Stanza 10
Piano Terra
Piazza Insurrezione 1/A
35137 PADOVA

Orari

martedì dalle 14.00 alle 16.00
e mercoledì dalle 9.00 alle 12.30

Servizio su appuntamento

Telefono

049.82.08.252

Moduli e guide