Legalità del Mercato

La Camera di Commercio di Padova ha attivato, sin dal 2013, azioni concrete e percorsi formativi per diffondere e promuovere la cultura della legalità, l’etica della responsabilità e della lotta alla corruzione. Continueranno ad essere intrapresi percorsi in materia di controllo, vigilanza di mercato e tutela dei consumatori secondo i termini dei piani di vigilanza nazionali attuativi delle convenzioni Unioncamere MISE.

Promuove e gestisce le procedure di risoluzione alternativa delle controversie e stabilizzazione della mediazione “obbligatoria” quale condizione di procedibilità per le cause riguardanti numerose materie: diritti reali, successioni, divisioni, locazioni, comodato, condominio, affitto d’azienda, contratti bancari, finanziari e assicurativi, responsabilità medica e sanitaria, responsabilità da diffamazione, patti di famiglia.

La Camera ha riformulato le attività previste a inizio mandato per l’avvio dell’OCRI Organismo per la composizione delle crisi di impresa a seguito delle mutate esigenze delle imprese che necessitano di supporto per l’attuale situazione di crisi economico-finanziaria.

 

 

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 28/09/2020