Salta al contenuto

L’assistenza fornita nel portale Impresainungiorno è esclusivamente di carattere tecnico (es. non riesco a firmare un file, non riesco a caricare un file, il sistema dà errore quando firmo MDA, non riesco ad accedere al portale, non riesco ad importare i certificati della cns, non riesco ad accedere a Mypage ecc). Non viene fornita assistenza di tipo giuridico ovvero di contenuti (es. quale procedimento devo selezionare per fare….? quali documenti servono per aprire l’attività x ? ecc). Si ricorda che all’interno del portale è presente sia un manuale che la funzionalità “Supporto” (raccolta faq più frequenti poste all’assistenza).

Il numero dell’assistenza tecnica (non giuridica o di contenuti) è lo 06.64892892 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.30). Si ricorda che eventualmente  all’interno del portale Impresainungiorno, è possibile dalla funzionalità “Supporto”, attraverso la voce “Contattaci” prenotare un appuntamento telefonico per essere contattati dall’assistenza nel giorno e nell'ora desiderati.

L’indirizzo email dell’assistenza tecnica (non giuridica o di contenuti) è assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it
Si raccomanda nello scrivere di essere precisi ed esaustivi (indicare dati identificativi, allegare screenshot, ecc.).

Si ricorda che in alternativa è possibile all’interno del portale Impresainungiorno, dalla funzionalità “Supporto”, attraverso la voce “Contattaci” e poi “Scrivici”, compilare un web form che verrà automaticamente inviato all'assistenza.

Per questo tipo di assistenza è possibile rivolgersi in primis al Suap del Comune destinatario della pratica ed eventualmente anche agli enti terzi che dovranno essere coinvolti nel procedimento.

Per trovare il numero di telefono di un Suap è sufficiente accedere (non è necessaria autenticazione) al portale www.impresainungiorno.gov.it , inserire nella buca di ricerca il nome del Suap di interesse e avviare la ricerca (attraverso il simbolo della lente). Nella home page del Suap selezionato saranno visibili i riferimenti e i recapiti (solo numero di telefono - no mail).

In alternativa cercare i dati dal sito del Comune ove ha sede il Suap di interesse.

Per visionare il manuale relativo alle principali funzionalità di impresainungiorno.gov.it è sufficiente accedere al seguente indirizzo www.impresainungiorno.gov.it e seguire le istruzioni. Si ricorda che il manuale del portale è visibile nella home page dei Suap cosiddetti “camerali”

  • Suap “camerale”
    Suap che utilizza il portale Impresainungiorno per la ricezione e gestione delle pratiche suap. Si identifica,
    dopo essere stato selezionato nel portale Impresainungiorno come da istruzioni dell’allegato, dalla presenza nella home page del simbolo della Camera di Commercio di riferimento.
  • Suap “non camerale”
    Suap che si avvale di altro programma informatico (diverso da Impresainungiorno) per la ricezione e gestione delle pratiche suap . Si identifica
    dopo essere stato selezionato nel portale Impresainungiorno come da istruzioni dell’allegato, dalla mancanza nella home page del simbolo della Camera di Commercio. In questi casi al termine delle azioni indicate nell’allegato il sistema Impresainungiorno in automatico rimanda alla piattaforma informatica utilizzata dal Suap (il portale Impresainungiorno funge solo da “punto di accesso” e si dovranno quindi seguire le istruzioni del sistema nel quale si viene ribaltati per compilare e inoltrare la pratica)

La funzione “Supporto” è un’assistenza self-care che consente di ricercare in completa autonomia risposte a problematiche frequenti, grazie alla possibilità di navigare in modo strutturato argomenti relativi alle principali funzionalità del servizio. La piattaforma di self-care garantisce comunque un canale diretto per scrivere all’assistenza attraverso un form (invece di inviare direttamente una mail) o prenotando un appunto telefonico (per essere contattati invece di chiamare).

Per utilizzare la funzione “Supporto” procedere come da allegato.


Questa pagina ti è stata utile?