Salta al contenuto

Continuano le attività dello Sportello PID Confesercenti, avviate nel 2019, con l’obiettivo di rafforzare la sensibilizzazione e l’orientamento delle imprese nel campo della digitalizzazione.
Sono 8 gli sportelli territoriali aperti all’interno delle sedi Confesercenti di Padova e provincia e dei “temporary PID” attivati nei comuni area dei distretti del commercio non coperti dalle sedi Confesercenti.

I principali aspetti innovativi, che tendono a rafforzare la continuità dei servizi già offerti ed anche alla luce dell’emergenza Covid 19, sono i seguenti:

  • sensibilizzare le imprese verso la cultura e la pratica digitale, la comprensione e il miglioramento del proprio grado di maturità digitale.
  • supportare le imprese nel processo di semplificazione amministrativa in chiave digitale con strumenti quali la fatturazione elettronica, il cassetto digitale, la CNS e la firma digitale, ecc.
  • accompagnare le aziende nella messa in funzione di processi aziendali digitali innovativi per fronteggiare l’emergenza da Covid 19, quali smart working, e-commerce, tecnologie industria 4.0, ecc.
  • realizzare azioni di orientamento verso i centri di specializzazione (competence centers) e gli attori del network 4.0 con particolare riferimento al competence center SMACT.
  • realizzare azioni di interesse generale, come previsto dalla normativa europea sugli aiuti di Stato, che non comportino vantaggi economici quantificabili per una o più imprese determinate.
  • potenziare l’investimento in innovazioni digitali nei negozi.


All’interno di questo quadro di riferimento le attività di sportello PID decentrato, comprendono la realizzazione di una serie di attività di orientamento, formazione e comunicazione, complementari tra loro. In particolare:

Orientamento

  • Semplificazione amministrativa in chiave digitale
  • e-Store: Come avviare processi aziendali digitalizzati
  • Come utilizzare i processi digitali per fronteggiare l’emergenza Covid-19
  • Assistenza legale per il web
  • Come progettare esperienze digitali all'interno del negozio
  • Valutazione del proprio livello di conoscenza Digital

Ma anche orientamento in tema di:

  • Come usare il web ed il social marketing per la propria attività
  • Come implementare il proprio Google My Business
  • Rilascio e utilizzo della Firma Digitale
  • Sistemi di pagamento alternativi
  • protocolli digitali di sicurezza
  • SPID
  • Pratiche elettroniche di avvio e gestione attività
  • accesso ai finanziamenti

Per fissare un appuntamento per l’orientamento è possibile:
tel. 049.86.98.611
scrivere email a info@cdvc.it oppure compilare 
Modulo richiesta appuntamento

Ultimo aggiornamento

24-09-2022 18:09

Questa pagina ti è stata utile?