Salta al contenuto

Il punzone per il marchio è lo strumento che permette la marcatura del metallo e riproduce un'impronta, di forma e dimensioni definite, contenente il numero identificativo del produttore o dell'importatore e la sigla della Provincia dove questi risiede.

La sua realizzazione è ottenuta da una matrice custodita presso la Camera di Commercio, la stessa Camera ne autorizza la deformazione in occasione di cessazione dell'attività.

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere l'allestimento di punzoni meccanici deve essere presentata presso l’Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Padova la seguente Domanda di allestimento dei punzoni, seguendo le indicazioni presenti nel modulo stesso.

L'Ufficio Metrico porterà la matrice presso il laboratorio indicato nella domanda e presenzierà alla lavorazione dei punzoni.

I punzoni realizzati dovranno essere ritirati dal titolare dell'impresa o da un delegato, munito di delega scritta, presso l'ufficio Metrologia Legale.

La spesa per la produzione dei punzoni è sempre a carico della ditta richiedente.

Cosa si ottiene

Negli altri due casi l'Ufficio Metrico, verificato il numero e l'autenticità dei punzoni ritirati, rilascia all'interessato la ricevuta dell'avvenuta restituzione e provvede alla cancellazione dei punzoni e dell’impresa dal Registro Assegnatari Marchi.

Modulistica

Ulteriori informazioni

Punzoni speciali

Nel caso in cui l’impresa assegnataria del marchio desideri realizzare dei punzoni in formato speciale, cioè diverso da quello normalizzato, o dei punzoni che consentano di apporre con una sola impressione sia il marchio di identificazione che quello del titolo, alla domanda di allestimento occorre allegare il disegno quotato dei punzoni stessi e dell'alloggiamento del dispositivo destinato a contenerli.

Punzoni smarriti

Lo smarrimento o il furto di punzoni del marchio di identificazione deve essere denunciato, entro 48 ore, compilando la seguente Denuncia di smarrimento punzoni, seguendo le indicazioni presenti nel modulo stesso.

Riconsegna punzoni

I titolari del Marchio di identificazione sono obbligati a riconsegnare i punzoni all’Ufficio Metrico nei seguenti casi:

  1. Usura degli stessi (art. 11, c. 4, D.lgs. 251/99). I marchi di identificazione resi inservibili all'uso devono essere riconsegnati alle Camere di Commercio per la deformazione.
  2. Cessazione dell’attività. L'assegnatario del marchio, contemporaneamente alla presentazione della comunicazione della cessazione dell'attività all’Ufficio Metrico, deve provvedere anche alla riconsegna di tutti i punzoni in suo possesso.
  3. Decadenza del marchio (art. 7, c. 4 D.lgs. 251/99) a seguito del mancato rinnovo annuale di concessione del marchio, entro il termine stabilito.

Nel primo caso l'Ufficio Metrico, verificata l'autenticità dei punzoni ritirati, rilascia all'interessato la ricevuta dell'avvenuta restituzione e ne annota la cancellazione nel Registro Assegnatari Marchi.

Negli altri due casi l'Ufficio Metrico, verificato il numero e l'autenticità dei punzoni ritirati, rilascia all'interessato la ricevuta dell'avvenuta restituzione e provvede alla cancellazione dei punzoni e dell’impresa dal Registro Assegnatari Marchi.

Ultimo aggiornamento

16-02-2024 08:02

Questa pagina ti è stata utile?