Salta al contenuto

Grazie all’unificazione e standardizzazione dei moduli relativi all’edilizia, il portale permette attualmente l’inoltro anche di pratiche di edilizia privata da parte degli utenti/professionisti.

Non è una funzionalità del portale che il Comune può scegliere di attivare o meno ma è conseguenza dell’unificazione dei moduli come predetto e già presenti per l’edilizia produttiva. Spetta quindi al Comune decidere autonomamente se ricevere pratiche di edilizia residenziale attraverso il canale informatico del portale Suap o altra piattaforma informatica che ritiene più idonea. In ogni caso è importante che il Comune dia pubblicità agli utenti/ professionisti del proprio territorio e non solo dello strumento informatico da utilizzare per il SUE.

Non è necessario alcun adempimento burocratico. Essendo avvenuta l’unificazione e standardizzazione dei modelli dell’edilizia produttiva/residenziale i procedimenti sono già inseriti nel portale che rimane lo stesso e per il quale è già stata firmata relativa adesione.

In breve:

  • non serve alcun accordo con la CCIAA nè modifica dell’adesione in essere
  • rimane garantita la conservazione a norma della documentazione e di tutto ciò che passa attraverso il portale
  • si consiglia di provvedere a definire un regolamento per la gestione delle pratiche attraverso il portale
  • si consiglia di dare informazione/pubblicità del canale scelto per il SUE agli utenti/professionisti attraverso i propri mezzi di comunicazione (es. sito del Comune)
  • si consiglia di attivare l’icona “casetta” (funzionalità gratuita) che permette agli operatori del Suap di distinguere immediatamente nella scrivania le pratiche di edilizia residenziale da quelle di edilizia produttiva.

Contattare ufficio suap all’indirizzo mail suap@pd.camcom.it


Questa pagina ti è stata utile?