Salta al contenuto

Programma

  • Cenni introduttivi in materia di marchi e design. In particolare:
  • nozioni generali
  • requisiti di registrazione dei marchi e dei design
  • marchi e design di fatto VS marchi e design registrati: perchè conviene registrare un marchio o un design?
  • il deposito di un marchio d’impresa in Italia, in Europa e  all’Ufficio Internazionale (WIPO)
  • il procedimento di registrazione di un marchio d’impresa: obiezioni da parte degli Uffici ed eventuali opposizioni da parte di terzi
  • la titolarità di una registrazione di marchio d’impresa: diritti ed oneri
  • Progettazione ed ottimizzazione degli investimenti: gli incentivi per la registrazione di privative industriali
  • Il Bando Marchi+3. Obiettivi e scopo dell’iniziativa
  • Spese ammissibili e requisiti di presentazione delle domande
  • Il Bando Disegni+4. Obiettivi e scopo dell’iniziativa
  • spese ammissibili e requisiti di presentazione delle domande
  • la peocedura di esame ed i tempi di erogazione delle agevolazioni
  • le ulteriori opportunità per le imprese: bandi regionali e delle Camere di Commercio
  • La tutela post-registrazione e gli strumenti più efficaci a difesa dei propri diritti di proprietà industriale
  • sorveglianza sulle domande di marchio e di design depositate da terzi
  • sorveglianza sulle registrazioni di nomi a dominio effettuate da terzi
  • soveglianze volte ad identificare inserzioni di vendita on-line di prodotti contraffatti
  • sorveglianze volte ad identificare l’uso del marchio da parte di terzi all’interno dei social networks e delle piattaforme di commercio on-line

Relatore: Avv. Emanuele Cammareri

Iscriviti compilando il seguente modulo





Date e orari

Ultimo aggiornamento

09-12-2022 21:12

Questa pagina ti è stata utile?