Salta al contenuto

La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico è quella della provincia in cui ha sede legale l’impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico (in riferimento al disposto dell’articolo 190, commi 3 e 4, articolo 230, comma 4 ed articolo 266, comma 4 del D.Lgs. 152/2006). 

Per le imprese con sede legale fuori provincia è possibile vidimare il Registro di carico e scarico rifiuti ed i formulari di identificazione rifiuti solo relativamente alle unità locali in provincia di Padova, ma non i Registri relativi alla sede.

In questo caso nel campo "ubicazione esercizio" del modello L2 dev'essere compilato il dato dell'unità locale di Padova.

La vidimazione dei registri di carico/scarico rifiuti può essere effettuata solo dalla Camera di Commercio come previsto dall’art. 2 c. 24-bis del D.L. 4/2008 “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”.

A chi si rivolge

Chi può presentare

La richiesta di bollatura può essere fatta da chiunque, anche da un semplice incaricato senza necessità di alcun tipo di delega o copia del documento di riconoscimento.

Chi presenta la richiesta di bollatura deve indicare nel modello L2 il proprio cognome e nome.

Accedere al servizio

Come si fa

Prima dell’utilizzo il Registro di carico e scarico ed il Formulario devono essere portati alla vidimazione e a tal fine è necessario la compilazione del frontespizio.

In caso di Registri tenuti tramite strumenti informatici è necessario riportare su ogni pagina l’indicazione che si tratta di registro di carico e scarico rifiuti, la denominazione ed il Codice fiscale dell’Impresa. Se non è prevista la predisposizione delle pagine in fronte e retro, la pagina retro deve essere barrata con una riga.

Dove rivolgersi

Seleziona lo sportello di interesse per accedere al calendario prenotazione

Prenotazione Sede Camerale

Sede camerale:

  • è ammessa una sola prenotazione giornaliera a persona. La stessa persona può presentare contemporaneamente libri anche per imprese diverse.
  • ciascun appuntamento consente la bollatura e la restituzione immediata di massimo 3 libri rilegati o massimo 600 fogli a modulo continuo o singoli. La restituzione degli ulteriori libri presentati avverrà in ogni caso in data successiva giorno di presentazione, su indicazione dell'operatore di sportello o con invio tramite mail della disponibilità dei libri al ritiro
  • Accesso tramite corriere (per maggiori informazioni vedere la pagina dedicata) La consegna ed il ritiro dei libri avverrà tramite corriere (a carico dell'utenza) o di incaricato, presso la Camera di Commercio di Padova.

Prenotazione sportello Interporto

Prenotazione sportello Abano Terme

Prenotazione sportello Montagnana

Sportelli territoriali (Interporto, Montagnana, Abano Terme): restituzione differita entro 10 giorni dalla presentazione, o diversa indicazione dell'operatore.

Cosa serve

Modalità di presentazione

  • I libri devono essere presentati opportunamente compilati/preparati come indicato nella guida
  • allegare il Modello L2

Compilazione L2

  • Ogni modello L2 deve contenere solo libri o registri riferiti ad una singola impresa (individuale/società)
  • Ditta, ragione sociale, denominazione: si raccomanda l'esatta indicazione del codice fiscale, del numero REA e della sede
  • Prospetto "libro o scrittura": vanno elencati, uno per ogni riga prevista, i libri e le scritture di cui si chiede la bollatura.

Allegati al Modello L2

Pagamento della tassa di concessione governativa: fotocopia ricevuta modello F24 oppure originale della “ricevuta” e dell’”attestazione” del bollettino postale - se dovuta

Costi e vincoli

Costi

Registri di carico e scarico: € 25,00 per ogni registro da bollare indipendentemente dal numero di pagine.

Formulari di Identificazione Rifiuti: gratuiti

Modalità di versamento dei diritti di segreteria

- allo sportello con PagoBancomat, Carta di credito e Postamat (Moneta/Maestro/Visa/Mastercard)

- pagamento online attraverso la piattaforma SIPA - Pagamento Spontaneo , in tal caso compilare negli estremi di pagamento i seguenti campi:

  • Servizio: aprire la lista e selezionare il servizio “Vidimazioni”;
    • Causale: digitare la causale “Pagamento bollatura libri Impresa XXXX” indicando la denominazione dell'impresa; 
    • Importo: digitare l’importo € “XX,00” (in caso di più libri per la medesima Impresa digitare l'importo totale)  
    • Dati Pagante: compilare con i dati dell'impresa intestataria dei libri da bollare

Contatti

Sportello bollatura

Piazza Insurrezione 1/A

35137 Padova

Telefono: Ufficio Relazioni con il Pubblico 0497397623
E-mail: bollatura@pd.camcom.it

Sportello Interporto Padova

Presidio territoriale gestito dai funzionari di Interporto Padova S.p.A. - fornisce alcuni servizi anagrafico certificativi della Camera di Commercio di Padova.

Galleria Spagna 16

35127 Padova

Telefono: 0497621808; 0497621821
E-mail: sportello.interporto@pd.camcom.it

Presidio territoriale Montagnana

Presidio territoriale gestito dal Comune di Montagnana rivolto alle sole imprese con sede legale e operativa all'interno del territorio del Comune e dei Comuni del relativo Mandamento (Borgo Veneto, Casale di Scodosia, Castelbaldo, Masi, Megliadino San Vitale, Merlara, Urbana)

Via Carrarese, 14

35044 Montagnana

Telefono: 042981247
E-mail: sportello.montagnana@pd.camcom.it

Presidio territoriale Abano Terme

Presidio territoriale gestito dal Comune di Abano Terme rivolto alle imprese con sede legale e operativa all'interno del territorio del Comune

VIale Terme, 11

35031 Abano Terme

Telefono: 0498245356
E-mail: sportello.abanoterme@pd.camcom.it

Ultimo aggiornamento

20-10-2023 10:10

Questa pagina ti è stata utile?