Salta al contenuto

Accedere al servizio

Cosa si ottiene

L’archivio storico della Camera di Commercio di Padova è composto da:

  • una sezione di carattere generale che comprende - suddivisa in 390 faldoni - la corrispondenza e la documentazione relative all'attività della Camera di Commercio (dalla metà del 1800 al 1945 circa)
  • una sezione speciale che comprende circa 26.000 fascicoli relativi al registro esercenti (1860-1910) ed al registro ditte (1900-1934 circa)
  • una raccolta fotografica che comprende, in parte, immagini di eventi camerali quali manifestazioni, cerimonie, premiazioni, e momenti salienti della storia dell’ente, ed, in altra parte attività economiche della zona e in particolare della Fiera. Le foto più antiche si riferiscono all’inizio del 1900
  • una raccolta di planimetrie costituita da 364 riproduzioni di disegni architettonici (pianta, facciata, prospetto) di aziende padovane dall’inizio del 1900 al 1941

Per la consultazione dell’archivio è necessario compilare il modulo consultazione archivio storico e per agevolare la ricerca si consiglia di consultare prima il registro esercenti (1860-1910) ed il registro ditte (1900-1934) per conoscere ciò che è disponibile nell’archivio ed i riferimenti (fascicolo / busta) per la ricerca. Si consiglia di inserire queste informazioni nel modulo di consultazione archivio storico.

Modulistica

Ultimo aggiornamento

20-12-2023 12:12

Questa pagina ti è stata utile?