"Promuove la digitalizzazione delle imprese.
Fornisce online, senza vincoli geografici e orari, documenti fondamentali per le aziende. Migliora l’efficienza e riduce i costi per il Sistema Paese".

I numeri di impresa.italia.it

2MLN

di imprenditori accedono ai loro documenti online gratuitamente

32.309

le imprese padovane che già lo utilizzano

Attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio, ogni imprenditore può accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

Il servizio è collegato anche ad Atlante i4.0 (il portale di Unioncamere e Ministero delle Imprese e Made in Italy dedicato alla Transizione Digitale), è articolato in 6 sezioni:

  • La mia impresa
  • Registro Imprese
  • Il mio fascicolo
  • Attività Produttive
  • Diritto Annuale
  • Startup e PMI innovative.

Dall’app è anche possibile accedere alle pratiche inviate al SUAP (lo Sportello Unico delle Attività Produttive) di otre 4mila Comuni che ad oggi utilizzano la piattaforma nazionale impresainungiorno.gov.it realizzata dal sistema camerale, così come agli atti presenti nel fascicolo d’impresa. Se poi l’impresa ha aderito al servizio di gestione delle proprie fatture elettroniche offerto dalla Camera di Commercio, dall’applicazione è possibile seguire anche il flusso di queste informazioni.

Impresa.italia.it è anche uno strumento di Open Innovation giacché consente di accedere ai dati sulle Startup innovative italiane, un eco-sistema di imprese in rapida evoluzione e che può essere scandagliato per individuare possibili partner a vocazione innovativa.

Tutti i documenti sono scaricabili e condivisibili in tempo reale - via mail, WhatsApp o altri sistemi di condivisione - con clienti, fornitori, banche, professionisti e PA: ad esempio, per adempimenti normativi o per partecipare a gare o bandi anche di dimensione internazionale, vista la disponibilità della visura dell’impresa già tradotta in inglese.

L’uso del servizio non è soltanto facilissimo ma anche estremamente sicuro: l’accesso è consentito a titolari e rappresentanti legali ma anche – in modalità consultazione - alle persone con cariche nell’azienda, previa autenticazione tramite identità digitale, sia essa SPID o la CNS Carta Nazionale dei Servizi (ottenibili anche presso la propria Camera di Commercio). La web-app è nativamente integrata con ID Token Digital DNA, una delle soluzioni delle Camere di Commercio per l’identità digitale, che consente un uso combinato con la firma digitale.

Vai al sito impresa.italia.it Accedi con SPID o con CNS token wireless

Vedi tutte le informazioni sul Cassetto Digitale dell'Imprenditore -->

Il Cassetto Digitale dell'imprenditore (impresa.italia.it) è una piattaforma online che permette ai titolari di cariche di accedere alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa quali visure, bilanci, fascicolo d’impresa, e consultare lo stato delle pratiche del Registro Imprese e delle pratiche SUAP.

La facilità di ottenere autonomamente, anche in mobilità, da smartphone e tablet, i documenti ufficiali della propria impresa da condividere in tempo reale con clienti, fornitori, partner, banche, professionisti, Pubbliche Amministrazioni o con chiunque altro si desideri, senza alcun costo.

Il servizio è gratuito

Il servizio è accessibile ai Legali Rappresentanti, ai Soci e ai Titolari di cariche sociali di ogni società iscritta al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.

In particolare i Legali Rappresentanti, in qualità di soggetti che agiscono per nome e per conto della società nel rapporto con i terzi, hanno un accesso completo ai contenuti presenti nel Cassetto Digitale; diversamente dalle altre cariche sociali alle quali è consentita una visualizzazione parziale dei contenuti.

A seconda della carica ricoperta, si ha un accesso differenziato ai contenuti del servizio. 

Ad esempio, le visure disponibili sul portale sono scaricabili soltanto dal legale rappresentante/titolare d'impresa, così come gli altri documenti ufficiali. 

Il socio/amministratore non può scaricare documenti.

Il legale rappresentante può accedere alle seguenti informazioni e documenti: 

- Il Domicilio Digitale d'ufficio per le sole imprese che non abbiano dichiarato il proprio entro il 01/10/2020 e alle quali ne è stato attribuito uno ai sensi dell'art. 37 della L. 120/2020 

- La mia impresa: visure, atti e bilanci della propria impresa e informazioni anagrafiche 

- Fascicolo d'impresa: alimentato con atti e documenti presentati ai SUAP e attestati emessi da Enti certificatori 

- Registro Imprese: avanzamento e documenti di ricevuta delle pratiche presentate alle Camere di Commercio di riferimento 

- Attività produttive: avanzamento delle ultime pratiche presentate dall'impresa ai SUAP gestiti dalle Camere di Commercio e relativa documentazione (domanda, riepilogo, procura, ricevuta) 

- Servizi territoriali: qualora l'impresa abbia sedi in Comuni dove sono state attivate specifiche convenzioni 

- Le mie fatture: fatture emesse e ricevute dall'impresa tramite il portale gratuito fatturaelettronica.infocamere.it

- Diritto Annuale: riepilogo dei pagamenti effettuati per le ultime tre annualità e la possibilità di simulare il calcolo dell'importo dovuto per l'anno corrente e scegliere di procedere al relativo pagamento online 

- Innovazione: informazioni su startup e PMI innovative, Punto Impresa Digitale e Atlante i4.0.

Il socio o amministratore può visualizzare la seguenti informazioni: 

- La mia impresa: informazioni anagrafiche di sintesi della propria impresa 

- Fascicolo d'impresa: composizione 

- Registro delle Imprese: stato delle pratiche presentate dall'impresa al Registro delle Imprese 

- Attività produttive: stato delle ultime pratiche presentate dall'impresa ai SUAP gestiti dalle Camere di Commercio 

- Innovazione: informazioni su start up e PMI innovative, Punto Impresa Digitale e Atlante i4.0. 

Il legale rappresentante o il titolare d'impresa ha invece una visualizzazione completa e può scaricare i documenti disponibili.

Tutti i documenti scaricabili dal Cassetto Digitale dell'imprenditore (impresa.italia.it) hanno valore ufficiale, al pari di quelli rilasciati dagli Enti corrispondenti.

Questa pagina ti è stata utile?