Salta al contenuto

Il REC è il Registro Esercenti il Commercio, SOPPRESSO dal 2006 ma restano validi i requisti professionali per chi era iscrittto. Il riconoscimento dei casi particolari per requisiti morali e professionali compete all'ufficio SUAP (commercio) del COMUNE sul cui territorio si intende aprire l'attività.

A chi si rivolge

Il REC, ed il relativo obbligo di iscrizione per chi esercita un'attività commerciale o di somministrazione di alimenti e bevande,  è stato abolito:

  • nel 1999 per l'attività di commercio (D.Lgs 114/98
  • nel 2006 per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande (D.L. 223/2006, convertito con L. 248/2006) - Per la valutazione dei requisiti rivolgersi al comune di competenza.

Accedere al servizio

Come si fa

L'iscrizione nel REC è stata sostituita da specifici requisiti morali e professionali (questi ultimi richiesti solo per il commercio di prodotti alimentari e la somministrazione) che l'impresa deve comunicare di possedere contestualmente all'avvio dell'attività:

  • alla Camera di Commercio per il commercio all'ingrosso 
  • al Comune per tutte le altre forme di commercio (ad es. vendita al dettaglio, via Internet, su aree pubbliche, ecc.) e per la somministrazione di alimenti e bevande

Cosa serve

Requisiti morali e professionali

I requisiti morali e professionali richiesti sono ora indicati nell'articolo 71 del D.Lgs 59/2010.

Visure di iscrizione e certificati di superamento esame REC

La Camera di Commercio rilascia visure di iscrizione nel REC o certificati di superamento dell'esame, utili da far valere come requisito professionale (requisito previsto dalla delibera della Giunta Regione Veneto n. 2029 del 3 8 2010).

Tempi e scadenze

Il rilascio delle visure e dei certificati è immediato.

Ulteriori informazioni

Corsi abilitanti commercio alimentari/somministrazione

Elenco degli Enti di formazione che organizzano nella provincia di Padova i corsi riconosciuti come requisito professionale.

Ultimo aggiornamento

13-03-2024 09:03

Questa pagina ti è stata utile?