Imprese di nuova iscrizione

Le nuove imprese che chiedono l'iscrizione nel Registro delle Imprese in corso d'anno, le imprese che denunciano l'apertura di unità locali e/o sedi secondarie, i soggetti, collettivi o individuali, che presentano in corso d'anno denuncia d'iscrizione al REA devono pagare il diritto annuale contestualmente all'istanza/denuncia presentata al Registro delle Imprese oppure entro 30 giorni dalla sua trasmissione con mod. F24. Trascorsi i 30 giorni, entro un anno dal termine di versamento, si dovrà procedere (sempre utilizzando il modello F24) al ravvedimento.

Imprese già iscritte al Registro Imprese

Per imprese, unità locali e soggetti R.E.A. preesistenti all'1/1 il diritto annuale si versa entro il termine per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi, ovvero:

• entro il 30 giugno 2022 per il versamento senza 0,40%.
  • oppure entro il 22 agosto 2022 per il versamento con 0,40%, con arrotondamento al centesimo di euro (La scadenza del 30 luglio cade in giorno festivo, come pure il 31 luglio e quindi la scadenza cadrebbe il 1° agosto ma è prorogata per legge al primo giorno feriale successivo al 20 agosto che a sua volta cade di sabato). Anche in caso di compensazione con altri tributi, c.d. "F24 a saldo zero", il diritto annuale deve essere maggiorato dello 0,40%.

Proroga soggetti ISA

Per l'anno 2022 non è previsto l'ulteriore differimento dei termini per il versamento del primo acconto delle imposte sui redditi.