Comunicati 2020

Comunicato del 16 01 2020

COMUNICATO AVVIO SEMINARI GRATUITI FUTURI IMPRENDITORI. La Camera di commercio accompagna gli aspiranti imprenditori al fare impresa. Lo fa grazie a un ciclo di 18 incontri gratuiti distribuiti sul territorio provinciale dal 23 gennaio al 2 luglio , affiancando i futuri imprenditori nei primi passi relativi all’avvio dell’impresa e guidandoli anche nel percorso di alfabetizzazione ai servizi e strumenti digitali, considerati oggi sempre più indispensabili per essere competitivi sul mercato.

Comunicato del 17 02 2020

COMUNICATO PROGETTO ODEON WORKSHOP 18 FEBBRAIO. Fornire strumenti utili alle aziende per coglierne le opportunità di business è l’obiettivo dell’incontro su « Open data: nuovi modelli di business e vantaggi competitivi per le imprese », in programma martedì 18 febbraio dalle 9.30 alle 12.00 a T2I – Incubatore certificato d’impresa, in Viale Porta Adige 45 a Rovigo . L’appuntamento è promosso dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Regione del Veneto, CNA Padova, T2I, Talent Garden-ICenter, Confartigianato Vicenza, Quantitas srl. Nel corso del workshop esperti, imprese ed organizzazioni presenteranno soluzioni per capire come trarre valore dai dati aperti, grazie all’analisi di best practices soprattutto in ambito di Industria creativa e culturale, green growth, turismo sostenibile.

Comunicato del 18 02 2020

COMUNICATO CONVENZIONE CON ORDINE COMMERCIALISTI ASSISTENZA STARTUP. Camera di Commercio e Ordine dei Commercialisti di Padova insieme per fornire assistenza specialistica e qualificata alle Startup innovative. E’ presente uno Sportello ad hoc in Camera di commercio con professionisti esperti messi a disposizione gratuita dall’Ordine per fornire un supporto adeguato alle startup su specifici temi.

Comunicato del 19 02 2020

COMUNICATO REGISTRO IMPRESE STORICHE PREMIAZIONE AZIENDA PADOVANA OCS. Una storia aziendale ultracentenaria, un valore professionale che si tramanda a livello familiare di generazione in generazione. L’azienda O.C.S. Officine Costruzioni Speciali Spa di Albignasego (PD) è entrata nello speciale Registro Nazionale Imprese Storiche e lo scorso 13 febbraio è stata premiata in Camera di Commercio di Padova con la consegna del Certificato di iscrizione al Registro Imprese Storiche, da parte del presidente Antonio Santocono. Nata nel lontano 1875, la ditta è specializzata nella costruzione di carpenterie metalliche e ha partecipato al bando indetto da Unioncamere per le imprese storiche.

Comunicato del 21 02 2020

APPELLO PRESIDENTE SANTOCONO A MINISTRO PATUANELLI. Aiutare le imprese a essere più competitive con maggiori poteri di spesa concessi alle Camere di Commercio e portare a termine la Riforma camerale. E’ duplice e di altissima importanza l’obiettivo condiviso questa mattina a Padova dal presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono , e dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, durante il workshop sui brevetti andato in scena a PadovaFiere.

Comunicato del 26 02 2020

COMUNICATO EMERGENZA CORONAVIRUS. La Camera di Commercio invita gli utenti a utilizzare il più possibile i servizi digitali camerali online per evitare spostamenti dal proprio domicilio. La Camera di Commercio di Padova, in questi giorni in cui la mobilità nel territorio della popolazione è forzatamente ridotta e condizionata a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, ricorda che è possibile fruire di molti servizi camerali per via telematica comodamente dal proprio domicilio.

Comunicato del 05 03 2020

COMUNICATO 2 MILIONI STANZIATI COMPETENCE CENTER. Competence Center: dalla Giunta camerale via libera allo stanziamento di 2 milioni di euro per le Live Demo del Competence Center.

Comunicato del 05 03 2020

COMUNICATO EMERGENZA CORONAVIRUS CCIAA VICINA A PMI. Emergenza Coronavirus: se il Governo sblocca i fondi camerali a disposizione, la Camera di Commercio è pronta a rivedere subito il Bilancio ed aumentare le risorse per sostenere le imprese padovane in difficoltà.

Comunicato del 09 03 2020

COMUNICATO CCIAA TASK FORCE EMERGENZA CORONAVIRUS. Emergenza Coronavirus: la Camera di Commercio invita le imprese e gli utenti a utilizzare il più possibile i servizi telematici online per evitare spostamenti dal proprio domicilio. Attivata anche una task force dedicata alle imprese per i quesiti legati all’emergenza e alle richieste di aiuto.

Comunicato del 12 03 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS: LA CAMERA DI PADOVA CHIUDE AL PUBBLICO E LAVORATORI IN COWORKING. Da lunedì 16 marzo la Camera di Commercio di Padova sarà in regime di apertura limitata al pubblico come misura straordinaria di contenimento del Coronavirus: l’ente rimarrà aperto solo il lunedì e giovedì fino al 3 aprile 2020.

Comunicato del 18 03 2020

COMUNICATO TESTIMONIANZE IMPRESE ALLA CAMERA E MESSAGGIO SPERANZA PRESIDENTE ALLE PMI. Emergenza Coronavirus: la Camera di commercio sempre in contatto con le imprese. Il 90% dei dipendenti camerali in smart working. Dalle testimonianze delle imprese per il difficile momento che stanno affrontando, al messaggio di speranza lanciato loro dal presidente Santocono: “La situazione è durissima per tutti. I nostri imprenditori ce la stanno mettendo tutta per tenere duro e farsi trovare pronti quando sarà finita. Ripartiremo insieme dopo questo shock,e saremo più forti e proattivi di prima”.

Comunicato del 19 03 2020

COMUNICATO DATI NEGOZI APERTI PADOVA CON EMERGENZA CORONAVIRUS. Due negozi su tre con le serrande abbassate, sia in città che nei centri minori della provincia. Ma oltre 2 mila punti vendita alimentari assicurano la borsa della spesa quotidiana alle famiglie padovane. S​ono in tutto ​5.914​ i ​punti vendita​ commerciali e dei servizi alla persona aperti nel Padovano, fra la città capoluogo e l’intera provincia, pari al 34,25% del totale dei negozi di vendita.

Comunicato del 23 03 2020

COMUNICATO DONAZIONE MASCHERINE ANTICORONAVIRUS ALLA CAMERA DI COMMERCIO. Dalla Ventidue Srl di Bovolenta e dalla donazione di Guangzhou a Padova, arrivate corpose partite di mascherine mediche anticontagio alla Camera di Commercio. Il presidente Santocono: “Ringraziamo quest’azienda del nostro territorio e la città cinese di Guangzhou, due esempi e simboli della grande solidarietà e collaborazione che contraddistinguono l’economia del nostro territorio e il gemellaggio con la popolazione cinese. Uniti ce la faremo”.

Comunicato del 26 03 2020

COMUNICATO SALUTO SANTOCONO AL QUESTORE PADOVA CHE LASCIA. Il questore Fassari lascia Padova: il saluto del presidente Santocono a nome di tutte le associazioni di categoria e dell’intero Sistema economico padovano. Santocono: “La Camera di Commercio, le associazioni di categoria e il Sistema economico locale ringraziano il questore Fassari per l’importante lavoro svolto sul nostro territorio per garantire l’ordine e la sicurezza. Il suo operato lascia un segno concreto grazie alla sua elevata professionalità”.

Comunicato del 30 03 2020

COMUNICATO 5 MILIONI PER CREDITO ALLE IMPRESE CONTRO EMERGENZA CORONAVIRUS. Misure anticrisi post Coronavirus: dalla Camera di Commercio di Padova 5 milioni per il credito alle imprese. Semplicità e rapidità per ottenere finanziamenti e ripartire. Il presidente Antonio Santocono: “Di fronte a questi scenari drammatici a causa dell’Emergenza Coronavirus, questa Camera non intende perdere tempo e punta a ridare ossigeno alle micro e piccole imprese del territorio con quest’ennesimo sforzo straordinario per favorire il credito. E’ la dimostrazione che ci siamo e non lasceremo mai sole le nostre imprese”.

Comunicato del 20 04 2020

COMUNICATO WEBINAR APRILE MAGGIO ECCELLENZE IN DIGITALE 2020. Eccellenze in Digitale sbarca a Padova. La Camera di Commercio porta in azienda i vantaggi degli strumenti digitali con il ciclo di webinar #mercoledInDigitale e #LavoriamodaRemoto. L’ente camerale prende per mano le imprese e le accompagna nel pianeta dei servizi digitali per accrescere la loro competitività. Lo fa con un mirato ciclo di 4 webinar gratuiti informativi e formativi rivolti alle aziende e ai professionisti - tutti i mercoledì a partire dal 22 aprile fino al 13 maggio - dal titolo “#mercoledInDigitale - #IoRestoaCasa”.

Comunicato del 29 04 2020

COMUNICATO DOCUMENTO BUROCRAZIA ZERO PROPOSTE A UNIONCAMERE. Parte da Padova (destinazione Unioncamere Nazionale), e precisamente dalla sede camerale, una concreta proposta di semplificazione amministrativo-normativa come contributo dell’ente camerale padovano al processo di sburocratizzazione che dovrebbe coinvolgere l’Italia per favorire il mondo delle imprese a rialzare la testa una volta usciti dal tunnel di quest’emergenza sanitaria che tanto male sta facendo alle categorie economiche, oltre che alla popolazione civile. Inviato a Unioncamere un documento contenente una serie di misure per alleggerire ed eliminare alcuni adempimenti burocratici che gravano su Pmi e professionisti.

Comunicato del 30 04 2020

COMUNICATO APPELLO CAMERA E CATEGORIE ECONOMICHE AL PREFETTO FRANCESCHELLI. Appello al Prefetto Franceschelli per salvare il sistema economico padovano e rilanciare il Paese. Ieri incontro in Prefettura con i vertici di Camera di commercio e categorie economiche. Il presidente Santocono: “ E’ il tempo delle scelte forti e delle responsabilità, per questo servono regole chiare. E’ in gioco la salvezza delle nostre imprese ”.

Comunicato del 05 05 2020

COMUNICATO BANDO 3 MLN CREDITO PMI TRAMITE CONFIDI. 3 milioni di sostegno alle imprese colpite dall’emergenza Coronavirus: pubblicato il bando per l’accesso al credito a favore delle Pmi tramite i Confidi. Scadenza presentazione domande 20 maggio 2020. Il presidente Santocono : “Di fronte a questi scenari drammatici a causa dell’Emergenza Coronavirus, questa Camera vuole ridare ossigeno alle micro e piccole imprese del territorio con quest’ennesimo sforzo straordinario per favorire il credito. Non lasceremo mai sole le nostre imprese”.

Comunicato del 14 05 2020

COMUNICATO APERTURA 3 GIORNATE SEDE CAMERALE DAL 18 MAGGIO. Emergenza Covid-19, da lunedì 18 maggio la Camera di Commercio di Padova riapre al pubblico 3 giorni la settimana. L’Ente aperto lunedì, mercoledì e giovedì. Il presidente Santocono: “La speranza è di poter tornare entro giugno a regime con la normale apertura 5 giorni su 5”.

Questa pagina ti è stata utile?