Comunicati 2021

Comunicato del 21 01 2021

COMUNICATO MOVIMPRESE ANNO 2020 PADOVA. L’andamento demografico delle imprese padovane lo scorso anno è apparso complessivamente caratterizzato da una diffusa incertezza sull’evoluzione della pandemia. A fine dicembre 2020 lo stock complessivo delle imprese esistenti nella provincia patavina ammontava a 96.048 sedi registrate, con una contrazione rispetto a dicembre 2019 di -913 unità (-0,9%), flessione comunque meno marcata rispetto a quanto avvenuto nello stesso periodo dell’anno precedente (-1.739 unità, -1,8%). Il presidente Santocono: "L'incertezza sull'evoluzione della pandemia ha inciso sull'andamento demografico delle PMI. Per il 2021 incrementeremo le risorse in favore delle imprese di oltre 2 milioni di euro".

Comunicato del 02 02 2021

COMUNICATO ESITO ASTA LOCALI VIA MASINI. L'immobile di via Masini, di proprietà della Camera di Commercio di Padova, ospiterà un Hub dell'innovazione per start up. L’ente padovano ha dato in locazione a Crédit Agricole FriulAdria S.p.A l’edificio de La Cittadella per insediare uno spazio multifunzionale in connessione con le eccellenze del territorio dedicato alla nascita e all’accelerazione di nuove imprese.

Comunicato del 05 02 2021

COMUNICATO BILANCIO META MANDATO SANTOCONO. Il 5 febbraio 2021 è stato presentato il Bilancio di metà mandato dell'Ente camerale che focalizza i risultati raggiunti a due anni e mezzo dall'insediamento della nuova Giunta. Il report traccia inoltre le principali attività, strategie e progetti programmati dall’Ente per il futuro, a sostegno delle imprese e dello sviluppo del territorio e dell’economia locale. Il presidente Santocono: "Abbiamo investito sul territorio oltre 11 milioni di euro restituendo fino al 77% (dato 2019) del diritto annuo versatoci dalle imprese per favorire in primo luogo innovazione, digitalizzazione e competitività. Abbiamo lavorato ad una progettualità ragionata e condivisa, una programmazione partecipata che razionalizza per reinvestire sulla città frutto del dialogo costante con i corpi intermedi e dell’ascolto continuo del tessuto imprenditoriale. L'emergenza pandemica ci ha costretti a rivedere la nostra attività, ma forti della capacità di ascolto delle istanze del territorio abbiamo adottato importanti iniziative a supporto delle imprese e deciso di stanziare per il 2021 circa 2 milioni di risorse in più per affrontare la crisi".

Comunicato del 19 02 2021

COMUNICATO INCONTRI FORMATIVI STARTUP INNOVATIVE. Tra febbraio e aprile la Camera di commercio di Padova organizza tre incontri formativi online per futuri startupper. Con 298 startup innovative iscritte all’apposita sezione del registro imprese nel quarto trimestre 2020, la provincia di Padova si classifica al sesto posto in Italia per numero di imprese innovative di recente costituzione dopo Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna.

Comunicato del 05 03 2021

COMUNICATO WEBINAR FESTA DELLA DONNA FINANZIAMENTI IMPRESE FEMMINILI. In occasione della festa della donna, la Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Comitato per l'Imprenditoria femminile di Padova, Unioncamere e Unicredit fa il punto su demografia, accesso al credito e nuovi scenari per l’imprenditoria “rosa” con l’incontro online gratuito "Nuovi scenari e opportunità di finanziamento", in programma sulla piattaforma ZOOM lunedì 8 marzo alle ore 16. Il presidente Santocono: "La crisi economica indotta dal Covid-19 ha purtroppo amplificato le diseguaglianze sociali andando a colpire soprattutto le donne nei loro molteplici ruoli sociali. E’ di qualche giorno fa l’allarme lanciato dall’Istat sul crollo dell’occupazione femminile. Anche i dati Infocamere certificano una battuta d’arresto dell’imprenditoria femminile in tutto il Paese e, anche se in misura decisamente minore, nel nostro territorio. Appare dunque chiaro che la pandemia sta agendo in un contesto, italiano e globale, dove le disparità di genere nel mondo del lavoro rappresentavano una criticità già prima dell’emergenza sanitaria. In questo contesto e con l’obiettivo di sostenere le donne che vogliono fare imprese o che sono già alla guida di aziende di piccole e medie dimensioni ci stiamo muovendo anche attraverso il Comitato per l’Imprenditoria femminile. Attraverso questo organismo stiamo lavorando a progetti finalizzati a promuovere, supportare e incentivare in maniera concreta le imprese rosa o le donne, giovani e meno giovani, che vogliano fare impresa proprio nei settori strategici per la nostra provincia".

Comunicato del 16 03 2021

COMUNICATO LILT E CAMERA DI COMMERCIO PROGETTO FACCIAMO PREVENZIONE CHE IMPRESA. LILT Padova e la Camera di Commercio di Padova, con la collaborazione del Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Padova, insieme per il progetto “Facciamo prevenzione, che impresa”. Un progetto che invita imprenditrici e imprenditori associati alla Camera di Commercio di Padova a dedicare del tempo alla propria salute, iniziando un percorso di prevenzione oncologica.

Comunicato del 12 03 2021

COMUNICATO RICHIESTA A GOVERNO POTENZIAMENTO FERROVIA BOLOGNA PADOVA. La Camera di Commercio di Padova guidata da Antonio Santocono si unisce così al corale appello lanciato da categorie produttive e istituzioni del territorio che sostengono la realizzazione della linea dell’alta velocità Padova-Bologna scrivendo al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per chiedere l’inserimento di questo intervento tra quelli strategici per lo sviluppo del Paese.

Comunicato del 30 03 2021

COMUNICATO CONCORSO IDEE CAMPOSAMPIERO TORRE OROLOGIO. La Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Comune di Camposampiero promuove un concorso di idee per rivitalizzare e animare uno dei luoghi simbolo della città, la Torre dell’Orologio detta anche Torre di Porta Padova durante la primavera estate 2021 (maggio-settembre). Il bando è aperto fino al 23 aprile 2021.

Comunicato del 31 03 2021

COMUNICATO TAV BOLOGNA PADOVA CCIAA E CATEGORIE ECONOMICHE INSIEME PER SOLLECITARE GOVERNO. La Camera di Commercio di Padova ha incontrato, nei giorni scorsi, le categorie economiche patavine rappresentate nella giunta camerale per promuovere un’azione corale a favore del potenziamento della tratte ferroviarie tra Padova e Bologna e tra Padova e Vicenza e tenere alta l’attenzione sul tema. Nei prossimi giorni verrà inviata una lettera, d’intesa con le associazioni, indirizzata al Governo per rimarcare e sollecitare l’inserimento dell’alta velocità che dovrebbe collegare il territorio padovano agli snodi logistici ed economici del Nord-Est, tra i progetti da realizzare subito e finanziabili attraverso il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza.

Comunicato del 23 04 2021

COMUNICATO BANDO DIGITALIZZAZIONE. La Camera di Commercio di Padova ha deliberato l’erogazione di 665 mila euro di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova che abbiano realizzato nel 2021 investimenti in digitalizzazione e alle imprese agricole che abbiano sostenuto investimenti in coltivazioni o allevamenti che valorizzino il territorio e sviluppino una cultura del rispetto dell’ambiente.

Comunicato del 07 05 2021

COMUNICATO CONCORSO IMPRESE AGRICOLE FEMMINILI. Per supportare l’attività delle imprese agricole guidate da donne, la Camera di Commercio, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile, ha istituito un concorso per premiare i tre migliori progetti di marketing e comunicazione proposti dalle aziende a conduzione femminile della provincia con l’obiettivo di valorizzare i propri prodotti vinicoli DOC, DOCG o più denominazioni secondo la logica della sostenibilità e della Green Economy supportandone la realizzazione.

Comunicato del 18 06 2021

COMUNICATO TORRE OROLOGIO CAMPOSAMPIERO. Il progetto allestitivo che unisce pittura, scultura e fotografia proposto dal gruppo denominato “In Tre” costituito da Giuliana Cobalchini, Roberto Della Portella e Marco Toffanello ha vinto il concorso di idee per rivitalizzare e animare la Torre dell’Orologio, detta anche Torre di Porta Padova, promosso dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Comune di Camposampiero. Al gruppo è stato assegnato un premio in denaro pari a 7.000 euro.

Comunicato del 21 06 2021

COMUNICATO CONCORSO STREET ART NOVENTA PADOVANA. La riqualificazione urbana di Noventa Padovana passa anche attraverso la street art, attualmente riconosciuta come uno dei principali linguaggi artistici contemporanei. Nell’ambito del progetto per la promozione del distretto del commercio denominato “Stile & Qualità”, cofinanziato dalla Regione del Veneto, la  Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con il Comune di Noventa Padovana, ha pubblicato un concorso per selezionare la migliore proposta di realizzazione di opere di street art al fine di riqualificare alcuni spazi pubblici e restituirli, valorizzati, alla città.

Comunicato del 03 05 2021

COMUNICATO BANDO SOCIAL LENDING. La crisi di liquidità legata alla pandemia si è abbattuta su tutto il sistema produttivo e in particolare sulle micro e piccole imprese. Per far fronte a questa emergenza la Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con Innexta, Consorzio camerale per il credito e la finanza, ha avviato un programma pilota di social lending che prevede l’erogazione di prestiti a tasso agevolato alle micro e piccole imprese patavine aventi forma giuridica di società di capitali, in linea con le indicazioni fornite da Unioncamere e MISE in materia di sostegno delle imprese.

Comunicato del 13 07 2021

COMUNICATO SMACT PROTOCOLLO INTESA. Fare sistema per rendere Padova una città sempre più capace di creare e attrarre innovazione, per riqualificare il suo tessuto urbano, per disegnare insieme un nuovo progetto di futuro. È questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa firmato nei giorni scorsi tra SMACT Competence Center e tutti i principali soggetti istituzionali ed economici della città: Comune, Provincia, Camera di Commercio, Università, associazioni di categoria e sindacati. I termini dell’intesa sono stati presentati martedì 13 luglio nel corso di una conferenza stampa nella sede della Camera di Commercio di Padova.

Comunicato del 20 07 2021

COMUNICATO AGGIORNAMENTO BILANCIO 2021. Un milione di euro in più a favore delle pmi padovane. L’intervento approvato dalla Giunta con l’aggiornamento al bilancio preventivo 2021, si aggiunge agli ulteriori 5 milioni di euro stanziati dall’Ente per la ripartenza del sistema economico patavino. Il presidente Santocono: “Abbiamo deciso di sfruttare parte degli avanzi di bilancio del 2020, per dare tutto il sostegno possibile alle nostre imprese nella fase di ripresa.”

Comunicato del 13 08 2021

COMUNICATO DATI EXCELSIOR OCCUPAZIONE PADOVA AGOSTO 2021. È un’estate ottimista quella per il mercato del lavoro a Padova, con 20.940 assunzioni previste da luglio a settembre 2021. Il dato migliore registrato dopo la battuta d’arresto della scorsa estate con poco più di 11 mila assunzioni previste nel III trim. 2020 e che supera addirittura i livelli pre Covid dove nell’estate 2019 le opportunità lavorative si fermavano a 19.800. A dirlo sono i dati del Sistema informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e dall’ANPAL e diffusi dalla Camera di Commercio di Padova nell’ambito dell’indagine campionaria a cadenza trimestrale sulla domanda di lavoro espressa dalle imprese dell’industria e dei servizi. Un’ elaborazione, disponibile sul sito www.pd.camcom.it e che consente alla Camera di Commercio, di intensificare il monitoraggio sul mercato del lavoro, rendendo ancora più tempestivo e puntuale lo scenario previsionale dell’occupazione nel sistema imprenditoriale regionale. Nel solo mese di agosto 2021 nella provincia di Padova sono state programmate 4.300 assunzioni e quasi il 7% del totale delle imprese patavine prevede di assumere.

Comunicato del 09 09 2021

COMUNICATO SPORTELLO PER IL CREDITO. Con la ripresa delle attività economiche dopo la pausa estiva, la Camera di Commercio di Padova istituisce lo Sportello per il credito, il nuovo servizio di informazione e consulenza sulle opportunità di finanziamento diretto alle imprese per supportarne la ripartenza e favorire la nascita di nuova imprenditoria nella fase post pandemica.

Comunicato del 07 10 2021

COMUNICATO BANDO PREVENZIONE CRISI IMPRESA. Dalla Camera di Padova un bando mirato sulla prevenzione della crisi d'impresa. La crisi d’impresa è infatti tra gli effetti dell’emergenza pandemica. Per prevenirla e sostenere le imprese nel mantenere inalterati i livelli occupazionali garantendo continuità all’attività, la Camera di Commercio di Padova ha deliberato l’erogazione di oltre 260 mila euro di contributi a fondo perduto da destinare alle medie piccole imprese della provincia con più di 10 dipendenti che si impegnino a partecipare a percorsi di formazione in materia di gestione amministrativo-finanziaria e a sottoporsi a un vero e proprio check-up finanziario per la verifica dello stato di salute della propria struttura.

Comunicato del 11 11 2021

COMUNICATO INDAGINE IPSOS RIPARTENZA PMI POST COVID. Corpi intermedi e istituzioni locali si confermano punti di riferimento per trainare la ripresa. Questi i risultati dell’indagine Ipsos per Camera di Commercio Padova condotta su un campione di 200 pmi padovane. Secondo le PMI padovane le conseguenze della pandemia continueranno a permanere anche per il prossimo anno, per esse il ritorno alla normalità da un punto di vista sanitario precederà il ritorno a una “normalità economica”. Le imprese ritengono che l’emergenza sanitaria abbia portato alle loro attività più rischi e problemi, manifestano preoccupazione verso il futuro ma, rispetto alle attese del periodo di piena pandemia, mostrano oggi di volere e sapere cogliere le opportunità che possono presentarsi loro.

Questa pagina ti è stata utile?