Comunicati 2022

Comunicato del 27 01 2022

COMUNICATO DATI IMPRESE PADOVANE DEMOGRAFIA 2021. Nella provincia di Padova il 2021 si è chiuso con un ritrovato slancio delle attività imprenditoriali che, tra gennaio e dicembre, hanno fatto registrare 5.267 nuove iscrizioni a fronte di 4.473 cessazioni con un saldo annuale positivo di 794 unità ancora influenzato dagli effetti della congiuntura sanitaria. È quanto emerge dalle rielaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Padova su dati InfoCamere-Registro Imprese.

Comunicato del 22 02 2022

COMUNICATO INCONTRO LEGALITA TEATRO VERDI. Giovedì 24 febbraio la Camera di Commercio di Padova promuove, in collaborazione con il Comune di Padova, la sezione regionale dell' Albo gestori ambientali e l'associazione Libera una giornata di sensibilizzazione e informazione sulla legalità dedicate alle imprese, attraverso la voce di Tiberio Bentivoglio, imprenditore e testimone di giustizia. L'evento è in programma al Teatro Verdi di Padova.

Comunicato del 04 03 2022

COMUNICATO NUOVO SPORTELLO DONNA IMPRESA. Per favorire la nascita di nuove imprese femminili, start up e progetti innovativi, supportare il consolidamento di quelle esistenti o la ricerca di finanziamenti e incentivi, orientare verso le diverse possibilità di accesso alle risorse e ai servizi presenti sul territorio, la Camera di Commercio di Padova apre lo Sportello Donna Impresa. L’iniziativa, insieme alle misure nazionali per l’imprenditoria femminile che partiranno nei prossimi mesi, verrà presentata, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, martedì 8 marzo.

Comunicato del 29 04 2022

COMUNICATO APPROVAZIONE BILANCIO ESERCIZIO 2022. Il Consiglio della Camera di Commercio di Padova ha approvato il bilancio consuntivo 2021 con circa 6 milioni di interventi economici stanziati a favore delle imprese e del territorio patavino, cifra record registrata negli ultimi otto anni, pari al 32% degli oneri correnti, e un disavanzo economico complessivo di 4,3 milioni di euro. Ammontano a 17,6 milioni i proventi correnti, su cui incidono per il 66,6% gli introiti derivanti dal Diritto camerale, mentre 18,6 milioni le spese, per un risultato di gestione in perdita di circa 1 milione di euro. “Come prevedevamo il consuntivo 2021 si chiude con una perdita fisiologica per un ente pubblico che, con il perdurare dell’incertezza economica legata alla pandemia, ha investito sul territorio circa 10 milioni tra interventi diretti alle imprese e progetti di rilancio e sviluppo della provincia, tra tutti vi è sicuramente quello del polo fieristico di Padova – spiega Antonio Santocono, presidente Camera di Commercio di Padova - Il fermo imposto dalla pandemia nel 2020 e perdurato per quasi tutto il 2021 ha inciso notevolmente sulle attività della Fiera, ma siamo fiduciosi nella ripresa già a partire da questo anno grazie alla recente inaugurazione del Centro Congressi. Nonostante tutto l’ente si conferma solido e proattivo nei confronti del tessuto economico e sociale padovano, grazie a una serie di misure e di interventi messi in campo per la crescita digitale delle nostre PMI, l’accesso al credito e la liquidità con l’avvio di un innovativo programma di social lending sperimentato per la prima volta proprio qui a Padova.

Comunicato del 22 05 2022

COMUNICATO PADOVA 2030 UN SOGNO DA CONDIVIDERE. La Camera di Commercio di Padova e le categorie economiche disegnano la città del futuro. Il documento guarda a Padova come un hub metropolitano e delinea gli asset prioritari da valorizzare: interconnessione, innovazione, sostenibilità, competenza e inclusione sociale.

Comunicato del 20 05 2022

COMUNICATO VENETO CONGIUNTURA DATI PROVINCIALI INDUSTRIA 1 TRIMESTRE. Il 2022 inizia con il piede giusto per la produzione industriale padovana che, nonostante la difficile congiuntura internazionale, nel periodo gennaio-marzo registra una variazione congiunturale destagionalizzata del 5,1% sostenuta da un notevole portafoglio ordini sia estero che nazionale. Ad affermarlo sono i dati dell’indagine Veneto Congiuntura, l’analisi congiunturale sull’industria manifatturiera, realizzata da Unioncamere Veneto.

Comunicato del 06 06 2022

COMUNICATO CORSO ENERGY MANAGER. Lavoro, le imprese padovane chiedono competenze green. Dalla Camera di Commercio un corso gratuito di specializzazione per formare la figura di energy manager per le PMI. Iscrizioni aperte fino al 15 giugno.

Comunicato del 21 06 2022

COMUNICATO CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL LAVORO 2021-2022. Imprese giovani e aziende con una storia lunga decenni, imprenditori e imprenditrici, instancabili lavoratori e lavoratrici arrivati alla fine del proprio percorso lavorativo, che con impegno e dedizione, hanno contribuito fattivamente allo sviluppo economico -sociale della provincia patavina; sono stati loro i protagonisti della cerimonia di “Premiazione del lavoro e del progresso economico 2021/2022” istituita nel 1955 dalla Camera di Commercio di Padova e svoltasi oggi al PadovaCongress nel quartiere fieristico.

Comunicato del 13 07 2022

COMUNICATO ASSESTAMENTO BILANCIO 2022. Un incremento delle risorse di 400 mila euro che fa salire a 6,8 milioni di euro gli interventi economici a favore delle PMI patavine. È il risultato dell’aggiornamento al bilancio preventivo 2022 approvato dal Consiglio della Camera di Commercio di Padova. L’assestamento fa segnare così all’ente padovano un nuovo record: in cinque anni, dal 2018 al 2022, i contributi a disposizione del sistema economico della città del Santo sono aumentati di oltre il 270%.

Questa pagina ti è stata utile?