Ricerche di antecedenza

Prima di depositare una domanda di brevetto, marchio, disegno o modello, è consigliabile verificare, attraverso la consultazione di database specialistici, che non sussistano eventuali diritti preesistenti di terzi. Esistono molteplici banche dati gratuite su cui è possibile effettuare autonomamente opportune ricerche di antecedenza.

Tali ricerche sono utili non solo per ridurre il rischio di presentare domande aventi a oggetto duplicazioni e/o di subire contestazioni, ma anche ai fini del periodico monitoraggio dei depositi, che potrebbero rappresentare usurpazioni di un brevetto/marchio/disegno di cui si ha la titolarità. Questo tipo di indagini sono importanti, inoltre, per conoscere lo stato dell’arte di un determinato settore tecnologico, per capire come si muove la concorrenza e per verificare se una determinata tecnologia sia di libero utilizzo o coperta da una privativa industriale.

Banche dati gratuite

Marchi

Marchi italiani

  • Nuova Banca dati UIBM: raccoglie le domande di marchio depositate presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con validità sul territorio nazionale e nello Stato di San Marino.
  • Bollettini Marchi: presenta l’elenco dei Bollettini su cui vengono pubblicate le domande di marchio nazionale. La data di pubblicazione di tali domande determina l’avvio del trimestre entro cui è possibile opporsi alla registrazione di un marchio o ricevere un’opposizione al proprio marchio tramite la cd. procedura di opposizione.

Marchi UE

  • eSearch-Plus: raccoglie le informazioni sui marchi depositati presso l'EUIPO - Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale - con validità in tutti gli Stati UE, compresa l’Italia.

Marchi internazionali

  • Madrid Monitor: raccoglie le informazioni relative ai marchi internazionali depositati tramite il sistema di Madrid presso la WIPO (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), con validità negli Stati designati in domanda.

Altre banche dati marchi

  • TMview: copre numerosi Paesi e contiene decine di milioni di marchi. Nasce dalla collaborazione tra gli Uffici nazionali di Proprietà Intellettuale e comprende anche i marchi UE e internazionali.
  • Global Brand Database: consente di effettuare una ricerca nelle banche dati degli Stati partecipanti e comprende anche i marchi UE e internazionali.
  • Asean TMview: per ricerche nelle banche dati di dieci Paesi asiatici membri dell'Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico.

Brevetti

Brevetti italiani

  • Nuova Banca Dati UIBM: consente di consultare i brevetti per invenzione industriale e per modello di utilità nazionali. Le domande di brevetto non risultano visibili durante il periodo di segretezza (pari a 18 mesi dalla data di deposito, a meno che il depositante non abbia concesso l’anticipata accessibilità al pubblico).
  • L’UIBM rende disponibile gratuitamente una collezione di circa 35.000 fascicoli di brevetti per invenzione industriale concessi, relativi a domande depositate da luglio 2008 a giugno 2015.al seguente link brevettidb.uibm.gov.it.
  • Banca dati nazionale delle invenzioni biotecnologiche: contiene le informazioni relative alle domande di brevetto nazionale classificate nel campo delle biotecnologie secondo la definizione dell'OECD e identificate in base alla classificazione Internazionale dei Brevetti (IPC).

Brevetti europei ed internazionali

  • Espacenet: banca dati a cura dell’EPO (Ufficio Europeo dei Brevetti) contenente oltre 140 milioni di documenti brevettuali.
  • European Patent Register: registro dei brevetti europei a cura dell’EPO, contenente informazioni sui procedimenti di concessione e sullo status legale dei titoli.
  • Patentscope "International and National Patent Collections": banca dati gestita dalla WIPO, utile per ricerche sui brevetti dei Paesi aderenti al Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti (PCT).

Disegni o modelli

Disegni e modelli nazionali e comunitari

  • DesignView: banca dati contenente oltre 20 milioni di disegni e modelli provenienti dai Paesi dell'Unione Europea e non solo.

Disegni e modelli internazionali

  • Hague Express Database: banca dati sui disegni e modelli internazionali registrati e sulle domande presentate presso la WIPO.

Classificazioni

Per individuare le classi merceologiche da inserire nelle domande di marchio o i prodotti identificati da un disegno/modello o le tecnologie brevettabili, è possibile consultare le seguenti banche dati gratuite:

  • TM Class, a cura dell’EUIPO e MGS, a cura della WIPO, per la consultazione della Classificazione di Nizza, ai fini dell’elenco dei prodotti e servizi rivendicabili nelle domande di marchio;
  • Design Class: per la consultazione della Classificazione di Locarno, che rappresenta il sistema di classificazione internazionale per i disegni e modelli;
  • IPC: per la consultazione della Classificazione Internazionale dei Brevetti, che classifica i brevetti in base alle diverse aree tecnologiche a cui appartengono;
  • CPC: per la consultazione della Classificazione Cooperativa dei brevetti, che rappresenta un'estensione dell'IPC ed è gestita congiuntamente dall'EPO e dall'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO).

Centri di informazione PIP e PATLIB

In tutta Europa sono stati istituiti diversi centri di informazione PIP (Patent Information Point) e PATLIB (Patent Library), accreditati presso gli Uffici nazionali di Proprietà Intellettuale, che offrono assistenza specialistica in materia di brevetti, marchi, disegni e modelli e altri diritti di PI.

In Italia esistono 39 Centri, che si integrano nella più ampia rete europea, composta da oltre 300 Centri, coordinata dall’EPO.

Per consultare l’elenco dei Centri PIP e PATLIB nazionali, leggi qui.

Consultazione dei documenti relativi ai titoli di PI

La documentazione inerente le domande e le istanze relative a titoli di Proprietà Industriale, contenuta nei fascicoli dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è consultabile dal pubblico, salvo che sussista la riservatezza o ricorrano i presupposti di esclusione dal diritto di accesso conformemente alla normativa vigente.

Per informazioni consultare la sezione Sala pubblico del portale Uibm e fare riferimento ai contatti indicati.

Copie semplici: nuova modalità di richiesta e rilascio tramite il portale dei servizi online UIBM

Dal 1° dicembre 2022 l'UIBM ha dato avvio al nuovo servizio on line di richiesta e rilascio delle copie semplici (prive di attestazione di conformità all’originale e di imposta di bollo) della documentazione contenuta nei fascicoli relativi alle domande, alle istanze e ai titoli di Proprietà Industriale.

Per maggiori approfondimenti, leggi qui.

Copie autentiche di domande e istanze relative a titoli di PI concessi

Nei casi in cui è consentita la consultazione delle domande e/o istanze relative ai titoli di PI concessi, anche se non più in vita, è possibile richiedere all’UIBM copia, analogica o informatica, totale, parziale o per estratto, degli atti e documenti, analogici o informatici, presenti nel fascicolo ministeriale. La copia può essere richiesta con o senza certificazione di autenticità.

Per maggiori approfondimenti, leggi qui.

Questa pagina ti è stata utile?