Ruolo dei conducenti di natanti adibiti a servizi pubblici non di linea

La Camera di Commercio cura la tenuta dei Ruoli dei conducenti di natanti adibiti a servizi pubblici non di linea.

Il Ruolo viene così distinto:

  • sezione conducenti addetti al servizio di taxi effettuato con natante a motore
  • sezione conducenti addetti al servizio di noleggio effettuato con natante a motore 
  • sezione conducenti addetti al servizio di noleggio effettuato con natante a remi 
  • sezione conducenti addetti al servizio di rimorchio di persone munite di sci acquatici effettuato per conto terzi 

Cosa fare

La domanda di iscrizione va presentata alla Provincia di Venezia, che effettua l’istruttoria delle pratiche, organizza gli esami di idoneità e trasmette gli elenchi degli idonei alla Provincia di Padova, competente territorialmente.

La Camera di Commercio, entro 30 giorni dal ricevimento degli elenchi dei soggetti idonei trasmessi dalla Provincia di Padova (competente per l’iscrizione), contatterà a mezzo mail gli interessati invitandoli a trasmettere i seguenti documenti:

  1. ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA di Euro 31,00 per diritti di segreteria alla Camera di Commercio di Padova. Procedere con il pagamento online accedendo al portale SIPA e inserendo le seguenti informazioni:
    • alla voce “Servizio” di interesse, selezionare "Albi, Ruoli e Registri"
    • alla voce "Causale" inserire “Iscrizione ruolo conducenti + nome e cognome del candidato”
    • Inserire l'importo da versare pari a € 31,00
    • Inserire i "dati anagrafici del pagante"
    • se l'intestatario della ricevuta è diverso dal soggetto pagante selezionare "Eventuali dati fatturazione" e inserire i dati anagrafici del cliente.
  2. copia del tagliando “attestazione” del versamento di Euro 168,00 sul c/c postale. 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara Tasse Concessioni Governative (il bollettino si trova premarcato presso gli uffici postali) oppure con mod. F23 codice tributo 711T.

In seguito alla ricezione dei due pagamenti suddetti, la notifica di iscrizione nel Ruolo verrà trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo e-mail comunicato dall'interessato.

Il mancato pagamento dei suddetti versamenti comporta la “non iscrivibilità” al Ruolo in questione, sino al pagamento effettivo degli stessi.

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 21/09/2021