Agevolazioni per i liberi professionisti

Solo in tempi recenti i cd. liberi professionisti (lavoratori autonomi non imprenditoriali) sono stati parificati agli imprenditori individuali e quindi possono essere destinatari delle agevolazioni un tempo riservate alle sole imprese.

Riportiamo di seguito le principali agevolazioni ai quali i liberi professionisti possono accedere.

Ulteriori approfondimenti possono essere richiesti allo Sportello nuova impresa.

Modalità di accesso ai servizi dello sportello
I servizi dello Sportello nuova impresa (via e-mail oppure allo sportello di persona) vanno richiesti compilando l'apposito modulo online.

Microcredito

Agevolazione di accesso al credito che permette di ricevere un finanziamento fino a 25.000 euro in quanto supportato da una garanzia pubblica.

I contributi a fondo perduto

A partire dal 2016 la Regione Veneto ha iniziato a pubblicare - nell'ambito del programma comunitario POR-FESR - alcuni bandi per l'erogazione di contributi a fondo perduto rivolti alle imprese appena costituite oppure in via di costituzione. L'accesso a tali bandi è garantito anche ai liberi professionisti (con alcune limitazioni di volta in volta individuate dal singolo bando).
Secondo il cronoprogramma pubblicati dalla Regione Veneto ulteriori bandi saranno pubblicati tra il 2° semestre 2017 ed il 1° semestre 2018.
A titolo esemplificativo riportiamo i link a bandi già chiusi che prevedevano la possibilità di partecipazione anche per i liberi professionisti:
Tutti i nuovi bandi vengono pubblicati in questa sezione del sito della Regione Veneto. All'interno della medesima pagina è possibile iscriversi alla newsletter dedicata che informa sulla pubblicazione dei bandi e sugli incontri di illustrazione dei medesimi.

contenuto aggiornato il 18/09/2018

Nuova Impresa ed Assistenza Qualificata alle Imprese