PEC - Posta elettronica certificata / Domicilio digitale

Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che ha lo stesso valore legale di una raccomandata tradizionale con avviso di ricevimento

Vantaggi e Garanzie

  • il messaggio proviene da un gestore di posta certificato e da uno specifico indirizzo email certificato;
  • il messaggio non può essere alterato durante la trasmissione; 
  • la privacy totale della comunicazione;
  • la certezza dell’avvenuto recapito dell’email alla casella di posta certificata destinataria, con la spedizione di una ricevuta di consegna; 
  • il riconoscimento del pieno valore legale; 
  • il costo annuale di abbonamento (più conveniente rispetto all’invio di raccomandate a.r. tradizionali).

Chi rilascia la PEC

Il servizio di posta elettronica certificata (PEC) è un servizio a pagamento. 
La PEC deve essere acquistata, anche online, esclusivamente dai gestori abilitati dall'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale).
La Camera di Commercio non rilascia PEC.

Cos'è il Domicilio digitale

Il domicilio digitale è l'indirizzo sostitutivo dell'indirizzo fisico della tua impresa. Il domicilio digitale rende la comunicazione tra Imprese e Pubblica Amministrazione diretta, sicura e tempestiva.

Rapporto tra PEC e Domicilio digitale

Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico certificato, rappresentato da una PEC (Posta Elettronica Certificata).
Affinché il domicilio digitale sia riconosciuto ed effettivo, l’impresa deve comunicare la propria PEC al Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di Commercio.

Chi deve avere la PEC

Il decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, contenente “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito nella legge 11 settembre 2020, n. 120, dispone l’applicazione di sanzioni amministrative rafforzate per tutte le imprese (società e imprese individuali) che non abbiano comunicato il proprio domicilio digitale (posta elettronica certificata) entro la data del 1° ottobre 2020.

Per queste imprese, si provvederà, a breve, all’assegnazione d'ufficio di un nuovo e distinto domicilio digitale presso il "Cassetto digitale dell'imprenditore", disponibile per ogni impresa all'indirizzo impresa.italia.it, valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche, accessibile tramite identità digitale ed erogato dal gestore del sistema informativo nazionale delle Camere di commercio.

Sono obbligati ad avere una PEC (domicilio digitale): 

Imprese Individuali e Società

devono comunicare un loro indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)  al Registro Imprese 
Come comunicare l'indirizzo PEC al Registro Imprese

Professionisti iscritti in albi devono comunicare l'indirizzo PEC ai rispettivi ordini o collegi
Pubbliche Amministrazioni devono comunicare ciascun indirizzo PEC all’AgID
Consulta l'indice degli indirizzi PEC degli enti pubblici 

E’ possibile consultare ed estrarre gli indirizzi PEC di qualsiasi ente pubblico grazie all’Indice delle Pubbliche Amministrazioni e gli indirizzi PEC di Imprese e professioni nel portale INIPEC

La PEC comunicata dalle Imprese al Registro delle Imprese (e altre informazioni quali indirizzo, sede legale, forma giuridica, attività esercitata, registrazione al Registro Imprese) sono disponibili gratuitamente nel portale www.registroimprese.it

Approfondisci nelle pagine dedicata del Sari >> Mancata comunicazione al RI del domicilio digitale - attribuzione d'ufficio e conseguente sanzione

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 09/03/2022

SARI supporto specialistico registro imprese

A chi rivolgersi

Registro Imprese - Iscrizioni e Deposito Atti

PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

Per  informazioni e assistenza sulle pratiche Registro Imprese accedere a SARI Supporto specialistico interattivo

Il portale le consente, in autonomia, di accedere a tutte le informazioni necessarie alla predisposizione delle pratiche telematiche e di interagire con il Registro Imprese inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, oppure attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico

Telefono

049.82.08.100 dal lun al ven 9:00 - 12:30