Servizio Nuova Impresa

Supporto gratuito di orientamento ed assistenza ad aspiranti imprenditori nella fase di avvio di una nuova impresa.

Il servizio Nuova Impresa opera su appuntamento e fornisce un primo supporto informativo a chi intende avviare un'attività nella nostra provincia.

Modalità di accesso ai servizi dello sportello
I servizi dello Sportello nuova impresa vanno richiesti compilando l'apposito modulo online

Come opera lo sportello

Nel corso dell'incontro viene analizzata l'idea di impresa per verificare gli eventuali adempimenti amministrativi e normative di settore (requisiti dell'imprenditore, necessità di specifiche comunicazioni preventive, ecc.).

Vengono poi illustrate - sulla base delle esigenze dell'aspirante imprenditore (presenza altri soci, presenza di collaboratori familiari, ecc.) le principali tipologie di impresa previste dal codice civile e le modalità per costituirle.

Infine vengono illustrati i principali finanziamenti agevolati dedicati all'avvio d'impresa per verificare verso quali è possibile orientarsi, sulla base delle spese da sostenere e alla compagine dell'impresa (ad es. impresa giovanile, femminile, alla prima esperienza imprenditoriale, ecc.).

Tra questi si segnalano:

  • il microcredito, un'iniziativa nazionale che permette di ricevere un finanziamento bancario assistito da una garanzia pubblica
  • i finanziamenti agevolati della Regione Veneto (cd. Fondi di rotazione), un'iniziativa regionale che permette di ricevere un finanziamento bancario a tassi di interesse predeterminati accompagnato da una quota a fondo perduto
  • i programmi di finanziamento di Invitalia:
  •  i bandi regionali di contributi a fondo perduto (saltuariamente pubblicati)

Inoltre vengono forniti elementi utili a valutare la sostenibilità economica dell'impresa e - se necessario - sarà fornito un orientamento verso ulteriori risorse presenti sul territorio (Associazioni di categoria, altri sportelli PA, incubatori, business angels, corsi e seminari di formazione, ecc.).

Dopo il primo incontro con lo sportello Nuova impresa, l’ufficio valuta, insieme all’interessato, eventuali approfondimenti con:

  • professionisti esperti in ambito legale, fiscale/contabile, di pianificazione e sviluppo di impresa (elenco professionisti esperti);
  • funzionari delle Associazioni di categoria, in relazione all'attività da avviare. Tali funzionari si rendono disponibili a svolgere un colloquio individuale gratuito e, ove richiesto, a supportare le procedure amministrative di avvio dell'attività.

Gli appuntamenti individuali sono:

  • a titolo gratuito
  • della durata di circa un’ora
  • si tengono in videochiamata o di persona (in base alle prescrizioni sanitarie vigenti al momento dell'appuntamento)

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 10/11/2021