Sportello Nuova Impresa

Servizi e iniziative rivolti a chi desidera avviare un'attività in provincia di Padova

Lo sportello Nuova Impresa - che opera esclusivamente su appuntamento - fornisce un primo supporto informativo a chi intende avviare un'attività nella nostra provincia.

Crea la tua impresa!     

E' attiva una rete di professionisti al tuo servizio!

A) la collaborazione di professionisti esperti in ambito legale, fiscale/contabile, pianificazione e sviluppo di impresa (elenco professionisti esperti) per soddisfare singole e specifiche richieste.
Gli appuntamenti individuali sono:
- a titolo gratuito
- della durata di circa un’ora
- si tengono di persona o via skype indicativamente il mercoledì pomeriggio presso la Camera di Commercio
-vengono fissati dopo il primo incontro informativo con lo sportello Nuova impresa;

B) la collaborazione di funzionari delle Associazioni di categoria, in relazione all'attività da avviare. Tali funzionari si rendono disponibili a svolgere un colloquio individuale gratuito  e, ove richiesto, a supportare le procedure amministrative di avvio dell'attività. Anche tali appuntamenti vengono concordati dopo il primo incontro informativo con lo sportello Nuova impresa.

Come opera lo sportello

Nel corso dell'incontro viene analizzata l'idea di impresa per verificare gli eventuali adempimenti amministrativi e normative di settore (requisiti dell'imprenditore, necessità di specifiche comunicazioni preventive, ecc.).

Vengono poi illustrate - sulla base delle esigenze dell'aspirante imprenditore (presenza altri soci, presenza di collaboratori familiari, ecc.) le principali tipologie di impresa previste dal codice civile e le modalità per costituirle.

Infine vengono illustrati i principali finanziamenti agevolati dedicati all'avvio d'impresa per verificare verso quali è possibile orientarsi, sulla base delle spese da sostenere e alla compagine dell'impresa (ad es. impresa giovanile, femminile, alla prima esperienza imprenditoriale, ecc.).

Tra questi si segnalano:

  • il microcredito, un'iniziativa nazionale che permette di ricevere un finanziamento bancario assistito da una garanzia pubblica
  • i finanziamenti agevolati della Regione Veneto (cd. Fondi di rotazione), un'iniziativa regionale che permette di ricevere un finanziamento bancario a tassi di interesse predeterminati accompagnato da una quota a fondo perduto
  • "Sostegno Prima impresa", un'iniziativa in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Cassa di risparmio del Veneto che permette di ricevere un finanziamento bancario ad un tasso di interesse predeterminato assistito da una garanzia della Fondazione Cassa di Risparmio
  • i programmi di finanziamento di Invitalia:
  •  i bandi regionali di contributi a fondo perduto (saltuariamente pubblicati)

Inoltre vengono forniti elementi utili a valutare la sostenibilità economica dell'impresa e - se necessario - sarà fornito un orientamento verso ulteriori risorse presenti sul territorio (Associazioni di categoria, altri sportelli PA, incubatori, business angels, corsi e seminari di formazione, ecc.).

Modalità di accesso ai servizi dello sportello
I servizi dello Sportello nuova impresa (allo sportello di persona o via e-mail) vanno richiesti compilando l'apposito modulo online

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 07/02/2020

A chi rivolgersi

Nuova Impresa ed Assistenza Qualificata alle Imprese

4° piano - stanza 429
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

consulenza Nuova Impresa su appuntamento da lun a ven 9.00-12.30

consulenza Startup Innovative su appuntamento mar 15.00-18.00

 

Telefono

049.82.08.313 - 302

Fax

049.65.03.15

Archivio