Avviso pubblico per manifestazione interesse partecipazione progetto: valorizzazione innovativa per comunicare il “Cammino di Sant’Antonio”

Manifestazione di interesse partecipazione progetto "Valorizzazione Innovativa Cammino di Sant'Antonio"

Turismo lento e intermodalità dolce  “Il cammino di Sant’Antonio”

La Camera di commercio di Padova ha avviato una collaborazione con Unioncamere ed ISNART nell’attuazione di un progetto del Ministero del Turismo nell’ambito dell’animazione e diffusione di cammini turistici emblematici e rappresentativi del nostro paese, che prende come oggetto tre territori italiani, di cui uno è l’area interessata dal “Cammino di Sant’Antonio”. 

L’obiettivo è quello di individuare, insieme agli stakeholders territoriali, le linee strategiche di sviluppo del percorso, al fine di creare un format nazionale per la costruzione di cammini come motivo di visita per i nuovi viaggiatori, che oggi più di prima prediligono la ricerca di destinazioni fuori dai circuiti di massa e un approccio lento al viaggio.

L’attività di progetto prevede un incontro online composto da un’ora iniziale di formazione frontale e, subito dopo, una sessione laboratoriale che porterà i partecipanti ad immergersi in nuove modalità di definizione dell’identità di percorsi e cammini come destinazioni, e delle unicità su cui puntare per intercettare i viaggiatori, con esercizi pratici e canvas elaborati secondo le tecniche del design thinking.

ISN_MinTur_Cammino Sant'Antonio.png

L'evento è programmato per giovedì 10/02/2022 dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Sono invitati Associazioni, Enti, Consorzi ed imprese che svolgano attività di rappresentanza, promozione e/o gestione di attività altamente connesse al Cammino di S. Antonio, o che promuovano servizi comunque connessi al turismo legato al cammino.

Per aderire all'iniziativa si invita a:

  • compilare e sottoscrivere la manifestazione di interesse
  • compilare e sottoscrivere modulo consenso liberatoria

reperibili in questa pagina da  inviare entro  3 gg prima dell’incontro all’indirizzo mail

Le manifestazioni ricevute saranno valutate al fine di individuare i soggetti che saranno poi invitati a partecipare al seminario e al laboratorio.

I soggetti selezionati per l'iniziativa riceveranno il link per partecipare al workshop

I soggetti selezionati per l'iniziativa, contribuiranno attivamente alla progettazione di un format di cammino, documento che conterrà indicazioni specifiche per il posizionamento e lo sviluppo del percorso e linee di azione generali per la costituzione di un modello di crescita a livello nazionale. 

Nella manifestazione di interesse, è obbligatorio indicare:

  • i propri dati anagrafici e di contatto, di cui è necessario rilasciare autorizzazione al trattamento,
  • il settore di riferimento (tra quelli sopra indicati), 
  • il comune ed il territorio di provenienza,
  • Attività alla quale si intende partecipare (solo seminario, oppure al seminario e anche al laboratorio di co-progettazione)
  • è richiesto di indicare in un breve testo di massimo 5 righe, la rilevanza e connessione delle attività del partecipante al cammino o percorso in oggetto, oppure una descrizione delle opportunità che il partecipante ritiene di poter portare al cammino. 

I dati anagrafici e di contatto raccolti nelle manifestazioni di interesse, saranno trattati come indicato sull’informativa privacy, di cui è necessario prestare il consenso insieme alla autorizzazione-liberatoria relativa ai materiali utilizzati e realizzati nel corso delle attività di progetto.

per informazioni

promozione@pd.camcom.it

049 8208268

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 01/02/2022