Nuovo concorso per la realizzazione di opere artistiche per la promozione del Distretto del Commercio di Noventa Padovana

Il concorso è rivolto a persone fisiche maggiorenni singolarmente o in gruppi di lavoro purché in possesso dei requisiti di moralità previsti dell’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii.

La  Camera, in collaborazione con il Comune di Noventa Padovana nell’ambito del progetto per la valorizzazione del distretto del commercio denominato “Stile & Qualità, approvato e cofinanziato dalla Regione del Veneto, pubblica un avviso per selezionare la migliore proposta di realizzazione di opere artistiche in grado di ricreare un senso di comunità attraverso una narrazione reale o immaginifica secondo la metodologia della street art. Nel bando, scaricabile nel box a fianco, sono indicate esattamente le due aree oggetto dell'intervento.

Obiettivo generale delle proposte sarà la promozione dei temi dell'ambiente, della sostenibilità, delle vie d'acqua e del patrimonio storico del Comune di Noventa Padovana, con particolare riferimento al fiume Brenta e alle ville venete che caratterizzano il Comune e l'area circostante. L’artista/gli artisti partendo da questi temi dovrà/dovranno individuare anche nuovi approcci di innovazione sociale capaci di raccontare l'importanza in una comunità del commercio e delle relazioni nella società contemporanea.

Il concorso è rivolto a persone fisiche maggiorenni singolarmente o in gruppi di lavoro purché in possesso dei requisiti di moralità previsti dell’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii.

Il vincitore si impegna a realizzare l’opera proposta entro il 29 ottobre 2021. 

Al vincitore o ai vincitori verrà assegnato un premio economico pari a:

  • per il progetto di Borgo Cellini un premio pari a € 3.500 (euro tremilacinquecento lordi)
  • per il progetto della Cabina Enel Novello via Marconi un premio pari a € 3500 (euro tremilacinquecento lordi)

Il premio sarà erogato in due tranches, il 50% entro 30 giorni dalla proclamazione del vincitore, il saldo al termine della realizzazione dell'opera di street art.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 15.09.2021 alle ore 12.00. (prorogati i termini)

Il Bando, le foto delle aree oggetto dell'intervento e il modulo di partecipazione sono scaricabili dalla sezione a fianco.

Per informazioni rivolgersi a: 
Promozione e progetti di sviluppo del Territorio
telefono 049.82.08.244/257 

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 01/09/2021