Uffici camerali - Contatti e PEC

Orari apertura al pubblico

Gli uffici camerali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30: l'accesso è consentito solo previa prenotazione.

All'interno delle schede contatto sono presenti i form/calendari per la prenotazione online (per ragioni di contingentamento e di mantenimento della distanza di sicurezza all'interno dell'ente, si raccomanda il rispetto dell'orario di arrivo previsto per l'appuntamento). 

Gli utenti sono invitati ad utilizzare in via prioritaria servizi online dei servizi disponibili e fruibili senza necessità di accedere alla sede camerale. 

Nel caso di accesso agli uffici camerali attenersi alle regole precauzionali fornite dal Ministero della Salute (opuscolo Dieci comportamenti da seguire)  

Gli uffici camerali restano chiusi nelle festività nazionali e nella festività del Santo patrono:

  • Sede di Padova, 13 giugno
Per l'invio di Istanze e documenti

La corrispondenza indirizzata alla Camera può essere:

  • inviata via posta all'indirizzo:
    Camera di Commercio di Padova
    Piazza Insurrezione 1/A
    35137 Padova
  • consegnata a mano all'ufficio Protocollo e gestione documentale
    orari di sportello lun - ven 9.00 - 12.30
  • inviata via PEC all'indirizzo 
Modalità di spedizione di istanze e documenti alla Camera

Le istanze, le dichiarazioni, le comunicazioni presentate per via telematica alla Camera di commercio di Padova inviate alla casella PEC istituzionale devono rispettare le seguenti indicazioni:

  • a ciascuna istanza/dichiarazione trasmessa dovrà corrispondere un unico messaggio PEC di trasmissione. Quindi se un soggetto (privato, ente, azienda, professionista) trasmette es. 3 istanze dovrà inviare 3 messaggi PEC distinti, uno per ogni istanza che intende presentare;
  • nell’oggetto della comunicazione occorre precisare il tipo di richiesta. Nel caso di bandi o selezioni è preferibile che sia riportato l’oggetto dell’iniziativa indicata nel bando stesso;
  • il corpo del messaggio inviato dovrà contenere l’ufficio camerale destinatario e una breve descrizione dell’istanza o informazioni a cui fa riferimento. E’ importante inserire i dati identificativi del richiedente ovvero nome e cognome di chi invia l’istanza, nome dell’azienda o ente, e recapito telefonico.
  • gli allegati dovranno essere esclusivamente file in formati statici e non modificabili e che non contengano macroistruzioni, codici eseguibili, link a siti web.
    Sulla base delle indicazioni riportate nelle regole tecniche in materia di conservazione dei documenti informatici si ricevono esclusivamente i seguenti formati:
    • Testi/documenti : PDF, PDF/A, ODT, DOCX, TXT
    • Documenti con firma digitale : PDF/A, PDF, P7M
    • Calcolo : ODS, XLSX
    • Immagini : JPG, TIF
    • E-mail : EML, SMTP/MIME
    • Dati strutturati : CSV, XML (con relativi file interpretativi)
    • documenti con estensione .TSD, sia per il flusso in entrata che per il flusso in uscita.
    • compressi: ZIP, RAR (solo se contengono formati presenti in questa lista).

Altri formati diversi (es. .doc, .xls, ecc.) verranno rifiutati perchè non adatti per la conservazione a norma.
NOTA BENE: la dimensione massima totale per invio non deve superare i 30 Mb, pertanto si invita a non allegare documenti a colori o in scala di grigi, se non strettamente necessario.

Elenco completo degli uffici camerali e dei relativi contatti

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contenuto aggiornato il 17/03/2021