19 06 2019 Design Thinking for innovation: dalle barriere alle opportunità di innovazione

L'iniziativa è promossa da Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Galileo Visionary District, come partner tecnico del Workshop. L'iniziativa è inserita in DesAlps: un progetto europeo che lavora per sostenere l'uso del Design Thinking (DT) per le PMI e sostenere la sua integrazione nelle politiche di sostegno negli ecosistemi dello Spazio Alpino.

19 06 2019 Design Thinking for innovation: dalle barriere alle opportunità di innovazione

Locandina

Cosa Workshop
Quando 19/06/2019
dalle 10:00 alle 17:00
Dove PIOVENNE ROCCHETTE (VI) SISMA S.p.A. , Via dell'Industria 1
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Un tema comune a molte aziende oggi è la necessità di INNOVARE per rimanere competitive nel mercato. I processi di innovazione però non sono di semplice implementazione, perché determinano cambiamenti organizzativi, strategici e produttivi. 

Il workshop di Design Thinking si presenta come strumento per creare progetti innovativi, per rivoluzionare pratiche, per rivedere modelli organizzativi e per il superamento delle obiezioni interne a processi di innovazione. L'evento è dedicato alle aziende, che stanno cercando nuovi strumenti per esplorare opportunità di innovazione e crescita o per risolvere problemi e criticità con nuovi stimoli.

Il Workshop sarà suddiviso in due parti:

  • FOCUS ON YOUR COMPANY: Barriers Creative Analysis, la prima parte prevede la comprensione delle criticità, dei limiti e dei bisogni dell’azienda stessa;
  • FOCUS ON OPPORTUNITIES: Innovative Opportunity Analysis, la seconda parte prevede l'emersione di un brief progettuale capace di focalizzare i temi su cui concretizzare azioni e progetti a supporto dei bisogni di innovazione emersi.

Il metodo

Il workshop utilizzerà la metodologia del Design Thinking: un modello progettuale utilizzato per risolvere problemi complessi impiegando una visione e una gestione creativa. È considerato un approccio capace di mobilitare idee e progettualità differenti, visto che consente a tutti i membri di contribuire alle soluzioni.
tutor del workshop saranno i referenti di Galileo Visionary District ed accompagneranno i partecipanti nel corso della mattinata.

Destinatari

Il workshop è destinato alle aziende: per singola azienda possono partecipare da un minimo di 2 a un massimo di 4 persone.

 

La partecipazione è gratutita...iscriviti!

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 11/06/2019