21 05 2019 Cultura e impresa per una globalizzazione sostenibile

L’incontro ha l’obiettivo di analizzare il valore economico di questi complessi legami, mostrando con alcuni casi come un rinnovato rapporto tra impresa e cultura sia condizione per una strategia competitiva più sostenibile sui mercati globali

21 05 2019 Cultura e impresa per una globalizzazione sostenibile

Cosa Evento
Quando 21/05/2019
Dove PIAZZOLA SUL BRENTA Sala Consiliare, viale Camerini 7

Le relazioni fra Cultura e Impresa si possono manifestare in diverse forme.
La più intuitiva è il riconoscimento del valore meritorio della cultura e il sostegno economico tramite finanziamenti, sponsorizzazioni, attività di patronage. Il secondo è la crescita di un’offerta imprenditoriale in ambito culturale, assumendo un mercato sempre più rilevante all’interno di società dove aumentano i livelli di istruzione e la domanda di consumo culturale.

Ma la forma più interessante e promettente di relazione fra cultura e impresa è nel riconoscimento del contenuto culturale di molti prodotti e servizi di qualità, che può riguardare sia i settori tradizionali del Made in Italy – come moda, design, cibo e vino – sia settori a elevato contenuto tecnologico.

In questa prospettiva si pone dunque la necessità di alimentare uno scambio reciproco tra cultura e impresa – in particolare tra cultura e manifattura – per alimentare la qualità dei prodotti, la loro autenticità, la capacità di innovazione.

Introduce

Prof. Giovanni Luigi Fontana - Università degli Studi di Padova

Relaziona
Prof. Giancarlo Corò - Università Ca' Foscari Venezia