26 09 2019 Innovazioni nella difesa fitosanitaria ecosostenibile delle colture

26 09 2019 Innovazioni nella difesa fitosanitaria ecosostenibile delle colture

Cosa
  • Convegno
  • Evento altri enti
Quando 26/09/2019
dalle 10:00 alle 17:30
Dove PADOVA Padova Fiere, Sala delle Querce - Padiglione 14
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Nell’ultimo decennio la Comunità Europea ha promosso attivamente lo sviluppo di prodotti fitosanitari ecosostenibili, alternativi ai fungicidi di sintesi, efficaci nel proteggere le colture ed innocui per l’ambiente e per i consumatori. Il progetto propone l'impiego di analoghi di peptidi naturali come prodotti antifungini ecocompatibili in quanto biodegradabili ad amminoacidi non tossici. I peptidi sono in grado di contrastare efficacemente patogeni responsabili di importanti malattie delle colture quali peronospora e muffa grigia della vite, Fusariosi della spiga di grano e brusone del riso.

Convegno 9:30 - 13:00

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Università degli Studi di Padova e Coldiretti,ha l'obiettivo di creare un momento di confronto e aggiornamento sul tema della lotta ecosostenibile ai microrganismi fitopatogeni.
Durante l'evento, l'Universita' presentera' un suo recente brevetto per l'uso di peptidi nella difesa fitosanitaria.

Forum tematici interattivi dalle 14:30

Nella sessione pomeridiana, le aziende ed i singoli potranno partecipare attivamente ai tavoli tematici ed agli incontri per discutere con esperti di problematiche legate alla difesa fitosanitaria delle colture dei settori viticolo, cerealicolo e ortofrutticolo oltre alle opportunità di trasferimento tecnologico collegate al progetto. Per partecipare è sufficiente riempire il form.

Vai al form di iscrizione →

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 06/09/2019