Apertura uffici camerali: accesso limitato

Riduzione accesso uffici camerali: servizi 

Ai fini del contenimento dell'emergenza Coronavirus da lunedì 16 marzo 2020 e fino al 13 aprile, e comunque fino a quando non perverranno ulteriori indicazioni dalle autorità preposte, la Camera di Commercio di Padova è aperta al pubblico il LUNEDl' e il GIOVEDI' dalle 9.00 alle 12.30 con accesso limitato ai seguenti servizi:

  • Certificati registro imprese per urgenze legate a partecipazione a gare d'appalto
I certificati camerali in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (art. 103 D.L. 17 marzo 2020, n. 18)
  • Ritiro Certificati di origine per l'esportazione e carnet ATA: non consentito (la consegna all'impresa è curata direttamente dalla Camera di commercio)
  • Registrazione brevetti e marchi (solo su prenotazione)
  • Protesti (solo su prenotazione)
  • Bollatura e vidimazione libri (previo appuntamento)
  • Firma digitale: solo ritiro dispositivi (su appuntamento concordato con l'ufficio)
  • Carte tachigrafiche: solo ritiro 

Per evitare spostamenti dal proprio domicilio, si ricorda che è possibile fruire di molti servizi camerali online per via telematica comodamente dal proprio domicilio 

Sono annullate e/o sospese fino al 13 aprile 2020:

  • la concessione delle sale camerali per iniziative pubbliche
  • gli incontri organizzati dalla Camera sul territorio

Per informazioni:

- per modalità di contatto degli uffici e di accesso agli uffici: Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 049.73.97.623  e-mail

- per pratiche telematiche e quesiti Registro Imprese: 

  • per pratiche già inviate utilizzare il diario messaggi
  • per quesiti scrivere a pratiche.ri@pd.camcom.it o chiamare lo 049 82.08.100 dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Nel caso di accesso agli sportelli o agli uffici camerali invitiamo ad attenersi alle regole precauzionali fornite dal Ministero della Salute (opuscolo Dieci comportamenti da seguire)   

Modalità di erogazione dei servizi e disponibili online

Bollatura libri

  • utilizzare il servizio Libri digitali che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale. 
  • accesso allo sportello esclusivamente su appuntamento (prenota online

Brevetti e marchi

  • accesso allo sportello esclusivamente previa prenotazione: compilare il modulo (per consegna modulistica già compilata)
  • Per informazioni e assistenza scrivere a 

Carte tachigrafiche

Le domande di rilascio carte tachigrafiche devono essere inviate per posta, per email all'indirizzo carte.tachigrafiche@pd.camcom.it o PEC   come di seguito dettagliato:

Carta conducente:
  • prima emissione: inviare la domanda (completa di foto) per posta normale; può essere richiesta la postalizzazione per la consegna del dispositivo
  • rinnovo, sostituzione per smarrimento o furto (non serve foto): inviare la domanda con raccomandata, email o PEC 
  • cambio nazione: inviare la domanda (completa di foto e della vecchia carta che deve essere restituita) per posta normale; può essere richiesta la postalizzazione per la consegna del nuovo dispositivo.
    Se la vecchia carta non viene inviata unitamente alla domanda il ritiro del nuovo dispositivo deve essere fatto allo sportello per la consegna di quello vecchio.
  • modifica dati o sostituzione per malfunzionamento o danneggiamento: inviare la domanda (con la vecchia carta che deve essere restituita) per posta normale; può essere chiesta la postalizzazione per la consegna del nuovo dispositivo. 
    Se la vecchia carta non viene inviata unitamente alla domanda l'invio può essere effettuato per posta, pec o email; in questo caso il ritiro del nuovo dispositivo deve essere fatto allo sportello per la consegna di quello vecchio. 
Carta azienda:
  • qualsiasi modalità di invio per tutte le tipologie di domanda.

Certificati, visure e atti

Diritto annuale

Documenti per l'estero

  • invio della richiesta di certificato di origine  esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale www.registroimprese.it / Cert’O e utilizzo del Stampa in azienda (contattare telefonicamente l'ufficio per maggiori informazioni)
  • la consegna all'impresa è curata direttamente dalla Camera di commercio

Elenchi di imprese e Analisi economico finanziaria di concorrenti e clienti

Firma digitale e rinnovo dispositivi di firma

  • rilascio online firma digitale (solo dispositivi digital DNA) utilizzando la sezione dedicata del portale card.infocamere.it
  • rinnovo online dei dispositivi in scadenza utilizzando le funzionalità disponibili nella sezione "Rinnovo dei certificati" del sito www.card.infocamere.it

Mediazione e Arbitrato

Progetti speciali

Protesti

  • solo su prenotazione: compilare il modulo per presentare domande/istanze di cancellazione/visure protesti (solo consegna modulistica già compilata)
  • Per infomazioni scrivere a

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contenuto aggiornato il 02/04/2020