Comunicazione prosecuzione attività per imprese di filiera, con ciclo produttivo continuo e di rilevanza strategica

Modalità di comunicazione alla Prefettura della continuazione dell'attività così come previsto - in alcuni casi - dal DPCM 22 marzo 2020
Dal 23 marzo 2020 sono in vigore su tutto il territorio nazionale le ulteriori misure di contenimento del contagio da COVID-19 introdotte dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020.

Attenzione:
La comunicazione inoltrata con le modalità sotto indicate consente il legittimo esercizio dell'attività fino all'eventuale adozione del provvedimento di sospensione della medesima che il Prefetto adotterà, qualora ritenga che non sussistano le condizioni previste.

Il decreto stabilisce all'art. 1 comma 1:
  • lettera d) che "restano sempre consentite anche le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 1, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui alla lettera e) , previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva"
  • lettera g) che "sono consentite le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo, previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva, dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all’impianto stesso o un pericolo di incidenti"

• lettera h) che "sono consentite le attività dell’industria dell’aerospazio e della difesa, nonché le altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale, previa autorizzazione del Prefetto della provincia ove sono ubicate le attività produttive".

Come effettuare la comunicazione

I titolari delle imprese con attività produttive ubicate nella provincia di Padova devono inviare una comunicazione via PEC compilata sui modelli scaricabili da questa pagina:

Modelli di comunicazione (dal sito della Prefettura)

Per approfondimenti

Comunicato stampa n. 7 Prefettura di Padova