Modalità di contatto degli uffici del Registro Imprese della Camera di Commercio di Padova

Operative le nuove modalità di contatto e assistenza per le pratiche al Registro Imprese.

Si informa che nel portale della Camera di Commercio di Padova (www.pd.camcom.it) è stata riorganizzata  la sezione dedicata “Assistenza Pratiche Registro Imprese dove sono disponibili i link ai software online e le guide utili per la corretta compilazione delle pratiche da presentare al Registro delle Imprese per gli adempimenti di legge.

Si invita pertanto a consultare attentamente il materiale a disposizione prima di richiedere assistenza e/o consulenza agli uffici camerali.

La Camera di Commercio di Padova ha definito le seguenti nuove modalità di contatto e assistenza per le pratiche relative al Registro Imprese, con decorrenza 15 febbraio 2018:

L’assistenza telefonica viene sostituita da diverse modalità di supporto e consulenza come descritte nei punti successivi.

  • 1) - Per informazioni sulle pratiche e sugli adempimenti del Registro Imprese (iscrizioni, variazioni, cancellazioni, deposito atti, attività regolamentate, albi ruoli e licenze) consultare la nuova sezione dedicata “Assistenza pratiche Registro Imprese”. Solo se l’informazione non è presente nel materiale a disposizione, contattare gli uffici esclusivamente via mail all’indirizzo: pratiche.ri@pd.camcom.it 

Non saranno prese in considerazione richieste informative relative alle pratiche presentate che devono essere gestite esclusivamente tramite “DIARIO MESSAGGI

Attenzione: gli indirizzi mail registro.imprese@pd.camcom.it abilitazioni@pd.camcom.it artigiani@pd.camcom.it non saranno più attivi. 

  • 2) - Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese  utilizzare esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma  MyPage Telemaco, dalla quale  è possibile comunicare con il funzionario che ha in carico la pratica e procedere con le correzioni richieste. 

L'ufficio esaminerà le correzioni effettuate sulle pratiche sospese entro i tre giorni lavorativi successivi alla data di correzione effettuata e "chiusa" mediante la procedura telematica.

Si raccomanda di procedere SEMPRE con la CHIUSURA della correzione nella procedura telematica per assicurarsi il riavvio dell'istruttoria da parte dell'ufficio.

  • 3) - La richiesta di iscrizione urgente della pratica deve essere inoltrata alla Camera di Commercio di Padova esclusivamente mediante compilazione dell’apposito modulo.

    Si ricorda che per i bilanci il Registro Imprese NON ACCETTA richieste di urgenza in quanto i Bilanci vengono gestiti in ordine cronologico nei termini di legge.
  • 4) - Gli uffici della Camera di Commercio di Padova non rilasciano valutazioni preventive telefoniche sulla  presenza dei requisiti previsti dalla legge per l'esercizio di attività regolamentate. La verifica preventiva viene gestita esclusivamente nell'ambito delle consulenze specialistiche di cui al successivo punto n. 5
  • 5) - Per consulenze specialistiche su attività regolamentate e tipologie particolari di pratiche non specificate nelle guide disponibili nel portale camerale  è possibile chiedere un appuntamento all'ufficio inviando una mail a , specificando l'oggetto della richiesta e fornendo dettagliata descrizione del caso. Non saranno prese in considerazione richieste di appuntamento prive di oggetto e descrizione del quesito posto all'ufficio.

ATTENZIONE: per "consulenze specialistiche" si intendono esclusivamente "quesiti di particolare complessità che richiedono approfondimenti, studio ed analisi al fine di individuare la corretta applicazione della normativa a casistiche e fattispecie non contemplate nella manualistica disponibile"

Nel modulo formulare in modo dettagliato e completo di riferimenti normativi il quesito. Il contatto da parte degli uffici avverrà a seguito di analisi e approfondimento normativo richiesto dal quesito medesimo

NON saranno in alcun caso prese in considerazione, nell'ambito delle consulenze specialistiche, richieste di chiarimenti per pratiche già presentate, per le quali si ribadisce di utilizzare il DIARIO MESSAGGI dell'applicativo Mypage - Telemaco

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 03/08/2018