Hai delle controversie commerciali o civili e non sai a chi rivolgerti?

Continua l'impegno dell'ente camerale padovano per la mediazione civile e commerciale: l'obbiettivo è favorire la giustizia alternativa a vantaggio di imprese e cittadini.

La mediazione è una procedura alternativa alla giustizia ordinaria, nella quale un mediatore imparziale, indipendente e neutrale aiuta le parti a trovare un accordo per la risoluzione delle controversie anche formulando un'eventuale proposta di accordo. 

La mediazione è il metodo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie:

  • è semplice: il processo di mediazione si svolge senza formalità;
  • è rapida: deve concludersi entro 3 mesi e il primo incontro di programmazione tra le parti viene fissato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza di mediazione;
  • è economica: rispetto alle procedure ordinarie in quanto hai dei costi predeterminati. Le tariffe sono determinate secondo le indicazioni del DM 180/2010 e successive modificazioni e integrazioni;
  • è riservatatutti coloro che intervengono a qualunque titolo nel procedimento sono tenuti a mantenere la riservatezza in merito allo stesso e ogni informazione acquisita e dichiarazione resa nel corso di tutta la procedura non potrà essere utilizzata in un futuro giudizio che verta sulla medesima controversia, salvo il consenso della parte dichiarante o dalla quale provengono le informazioni. 

Per maggiori informazioni accedi alla pagina Mediazione civile e commerciale, troverai tutti i moduli e le informazioni necessarie.

archiviato sotto:

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 07/09/2016