Consultazione pubblica europea sui principi ed orientamenti in materia di legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti

La consultazione avviata dalla Commissione Europea vuole accertare il livello di consapevolezza delle PMI rispetto ai requisiti generali previsti dal Regolamento (UE) 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (MOCA), nonché il loro punto di vista sul funzionamento della normativa vigente. Scadenza 16 aprile 2019

La rilevazione mira, inoltre, a raccogliere informazioni riguardo alle ripercussioni dell’attuale normativa sull’attività delle imprese interessate.

La legislazione dell’Unione europea sui materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) rappresenta una base giuridica volta a garantire un elevato livello di tutela della salute umana e degli interessi dei consumatori. Il Regolamento (UE) 1935/2004 prevede che la produzione dei MOCA venga effettuata in ambiente controllato, in modo conforme alla normativa e nel rispetto di standard elevati, in modo da:

• non costituire un pericolo per la salute umana;

• non comportare modifiche alla composizione dei prodotti alimentari o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche, per esempio del gusto e dell’odore.

Con la consultazione la Commissione intende coinvolgere direttamente le PMI che operano nella catena dell’approvvigionamento dei materiali che entrano in contatto con i prodotti alimentari. Raccogliere le opinioni ed osservazioni degli imprenditori è importante perché forniscono prove e offrono riscontri concreti sul funzionamento della legislazione e sul modo in cui incide nella loro attività.

Gli operatori interessati potranno rispondere al questionario proposto dalla Commissione, entro e non oltre il 16 aprile 2019.

Per qualsiasi chiarimento, è possibile contattare Unioncamere Veneto ai seguenti riferimenti:

tel. 041 0999411

e-mail: chiara.bianchini@ven.camcom.it,  stefania.desanti@eurosportelloveneto.it

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 01/04/2019