Registro Nazionale per l'alternanza Scuola-Lavoro

Per aumentare l'offerta formativa, la Legge 13 luglio 2015, n. 107 " La Buona Scuola"  ha istituito presso le Camere di Commercio il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro per facilitare le istituzioni scolastiche nell'individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro. 

L'alternanza scuola-lavoro diventa così una strategia educativa dove l'impresa e l'ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all'aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti.

SEI UNO STUDENTE? VISUALIZZA I PERCORSI OFFERTI DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI PADOVA
SEI UN'IMPRESA? ISCRIVITI AL REGISTRO DELL'ALTERNANZA E APRI LA TUA AZIENDA AGLI STUDENTI!
Banner scuole 468X60.png Banner 468X60 AlternanzaRASL.png
...vai al Registro ...vai al Registro

Il registro Nazionale

Il registro nazionale è articolato in due parti:

  • una sezione aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza (per ciascuno di essi il Registro riporta anche il numero massimo di studenti ammissibili e i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza);
  • una sezione speciale del registro delle imprese, a cui devono essere iscritte le imprese per l'alternanza scuola-lavoro. Tale sezione consente la condivisione, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, delle informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza

L'iscrizione al registro è gratuita ed è aperta a tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese: società di capitali, società di persone, imprese individuali e altre forme, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti. 
Maggiori informazioni su come iscriversi...

Il dirigente scolastico, avvalendosi del registro nazionale, può individuare le imprese e gli enti pubblici o privati con cui stipulare convenzioni per i percorsi di alternanza. Le convenzioni possono essere stipulate, tuttavia, anche con imprese, musei e luoghi di cultura e di arte, istituzioni, che non sono presenti nel Registro Nazionale per l’alternanza scuola - lavoro. La mancata iscrizione del soggetto ospitante nel suddetto Registro non preclude, quindi, la possibilità, da parte del suddetto soggetto, di accogliere studenti per esperienze di alternanza.

SERVIZI DELLA CAMERA DI COMMERCIO ALLE SCUOLE

La Camera di Commercio per gli istituti superiori di Padova e Provincia organizza delle visite all'Ente o degli incontri formativi/divulgativi presso gli istituti.

Per maggiori informazioni...

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 29/04/2019