Servizio bollatura libri e registri - prenota appuntamento
Si invita ad utilizzare il servizio LIBRI DIGITALI
Servizio su appuntamento presso la Sede camerale, Sportello Interporto Padova, Abano Terme e Montagnana.
Per richiedere la bollatura è necessario presentare i libri/registri assieme al modulo L2 (presente nella cartella Moduli di questa pagina), all'attestazione di pagamento della tassa di concessione governativa e ai diritti di segreteria.
Attenzione: i tempi di evasione delle richieste e le modalità di pagamento dei servizi delle sedi staccate differiscono da quelli della sede camerale.
Verificare tutte le informazioni, le modalità di accesso e i tempi di restituzione dei libri nella pagina Istruzioni bollatura libri sociali e scritture contabili >>.
ATTENZIONE
Per la bollatura di libri di società non ancora iscritte nel registro delle Imprese occorre esibire la ricevuta di protocollo della richiesta di iscrizione con attribuzione del Codice Fiscale e numero REA.
Per la vidimazione di formulari per il trasporto dei rifiuti e i registri di carico e scarico richiesta alla Camera di Commercio ove è ubicata l’unità locale nella quale vengono utilizzati, diversa da quella della sede legale, è necessario compilare anche la sezione “Ubicazione esercizio” rispettivamente: nel frontespizio dei formulari, allegato A, D.M. 1 aprile 1998, n. 145, nel frontespizio del registro di carico e scarico allegato A1 o B1 al D.M. 148 del 1 aprile 1998.
Il libro giornale e il libro inventari, previsti dagli artt. 2216 e 2217 c.c. devono riportare l’indicazione dell’anno nella numerazione delle pagine, in caso di vidimazioni successive in corso d’anno la numerazione dovrà proseguire quella del libro giornale o inventari precedentemente vidimato.
Per tutti gli altri libri l’indicazione dell’anno non è obbligatoria, se nei registri prestampati il numero di pagina è seguito dall’anno, quest’ultimo deve corrispondere a quello in corso al momento della richiesta di vidimazione.
AVVISO
Presso la sede camerale è ammessa una sola prenotazione giornaliera a persona ma naturalmente la stessa persona può presentare contemporaneamente libri anche per imprese diverse. In caso di presentazione complessiva di più di tre libri o per un numero di pagine superiore alle 600 (per impresa), la restituzione avverrà in ogni caso successivamente al giorno di presentazione.
Si raccomanda la puntualità per una regolare gestione degli appuntamenti.