Riconoscimento online per rilascio firma digitale e CNS

Il servizio di riconoscimento online consente di effettuare la fase di identificazione, necessaria per il rilascio del dispostivo di firma digitale e CNS, comondamente da casa o dal proprio ufficio.

Il dispositivo sarà poi inviato, a cura del centro servzi di Infocamere, all'indirizzo comunicato in fase di registrazione.

Documenti necessari per il riconoscimento

Per poter effettuare il riconoscimento bisogna essere in possesso e tenere a disposizione durante le fasi di identificazione, dei seguenti documenti che devono essere, oltreché in originale ed corso di validità, perfettamente integri e leggibili:

  • carta d’identità o patente o passaporto
  • tessera sanitaria plastificata
  • indirizzo e-mail
  • smartphone

Tipologia di dispositivi e costi 

Rilascio dal sito id.infocamere.it

Dispositivo

Prezzo all'utente

SMART CARD 49,00 euro +Iva
Token (DDNA) 92,00 Euro + Iva
Token (DDNA Plus)*
(contestuale rilascio di 3 certificati)
109,00 Euro + Iva
FIRMA REMOTA

(solo per chi è già in possesso di un certificato)

 25 Euro + Iva

* disponibile dal 14/6/2022

Come avviene l'identificazione online

Il servizio ID-Infocamere consente di effettuare il riconsocimento online per il rilascio del dispostivio di firma digitale e CNS, attraverso una delle seguenti modalità, a scelta dell'interessato:

scegli la modalità riconoscimento link a cui accedere
Webcam 
Webcam

Scegli l'orario e prenota l'appuntamento online, farai il riconoscimento con la webcam del pc o del tuo smartphone grazie al supporto di un operatore di Infocamere che ti seguirà passo dopo passo. L'appuntamento per il video riconoscimento avverrà in lingua italiana.

prenota appuntamento
Smart card / Token firma digitale
Smart card / Token firma digitale

Inserisci la smart card nel lettore o il token nella porta usb, assicurandoti che i certificati non siano scaduti. Avvia l'installazione del software per la lettura del dispositivo, inserisci il PIN e procedi.

accedi con CNS

SPID

SPID

Identificati con il tuo nome utente e la password associate all'identità SPID di cui sei già in possesso, segui le istruzioni del tuo provider per completare l'identificazione e autorizza l'invio dei dati personali.

accedi con SPID

Consegna dispositivo

All'indirizzo indicato in fase di riconoscimento entro  7 giorni lavorativi a partire dalla conclusione positiva del riconoscimento.

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 17/06/2022

A chi rivolgersi

Servizio ID-Infocamere
Orari

Per assistenza su ciascuna delle modalità di riconoscimento online utilizzata, sul pagamento online, sulla consegna dei dispostivi consultare le indicazioni ricevute via email in fase di registrazione, oppure rivolgersi esclusivamente ai contatti di Infocamere presenti nel portale di Assistenza.

Gli uffici camerali non gestiscono direttamente la procedura pertanto non possono effettuare alcuna verifica o intervervento sul riconoscimento online.