Servizio rilascio CNS con firma digitale, firma remota, SPID - prenota appuntamento

Dettaglio giorni di apertura nel box "a chi rivolgersi".

Servizio su appuntamento presso la sede camerale, il Consorzio ZIP e a Montagnana.
Accesso libero allo sportello di Abano Terme.
Clicca sullo sportello di tuo interesse per prenotare l'appuntamento direttamente online.

La Camera di Commercio di Padova rilascia le CNS dei Certificatori Infocert ed ArubaPEC

Chi può ritirare la CNS e documenti necessari per il rilascio

L'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega) presso gli sportelli della Camera di Commercio all'orario fissato dall'operatore, munito di:

• un documento in corso di validità, a scelta fra i seguenti
    • Carta d’identità
    • Passaporto
    • Patente di guida
    • Patente nautica
    • Libretto di pensione
    • Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
    • Porto d’armi
    • Sono ammesse ulteriori tessere di riconoscimento oltre a quelle indicate, purché munite di fotografia e di timbro, rilasciate da un’Amministrazione dello Stato.
  • codice fiscale
  • indirizzo di posta elettronica personale, non PEC
L'interessato sottoscrive il Contratto ed il Modulo di ricevuta che gli sono consegnati in copia insieme al kit di firma digitale.
Durata CNS e modalità di rinnovo
Durata

I certificati presenti all'interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati una sola volta, prima della scadenza, per ulteriori tre anni. In prossimità della scadenza, un sistema automatico di notifica e-mail provvederà a darne informazione al Titolare inviando una comunicazione all'indirizzo mail comunicato all'atto del rilascio.

Rinnovo presso lo sportello Firma digitale (su appuntamento)

Per poter effettuare il rinnovo i certificati presenti nella CNS non devono risultare scaduti, revocati o scaduti.

Il rinnovo viene effettuato allo sportello Firma digitale della Sede camerale, su appuntamento. L'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega) presso lo sportello Firma digitale della sede cameralecon il dispositivo ed il pin.

Rinnovo online

E' possibile effettuare il rinnovo direttamente online seguento le indicazioni presenti nel sito www.card.infocamere.it

Rilascio CNS con firma digitale tramite Professionisti o Società di servizi

In alternativa è possibile rivolgersi ai professionisti iscritti ad Ordini / Albi e alle società di servizi nominati Incaricati della registrazione (IR) dalla Camera di Commercio di Padova.

Il rilascio all'interessato del dispositivo non è immediato.

Rilascio firma digitale con CNS e SPID

Solo lo sportello della sede di Piazza Insurrezione a Padova rilascia contestualmente alla CNS con firma digitale anche lo SPID.

Per ottenere anche lo SPID è necessario:

• portare il proprio smartphone con accesso a SMS e alla mail personale
  • tessera sanitaria plastificata
  • avere già scaricato l'app Aruba OTP
Rilascio firma remota

I titolari di CNS con firma digitale in corso di validità possono richiedere il rilascio della Firma Remota. Il rilascio viene effettuato solo dallo sportello della sede camerale di Piazza Insurrezione, contestualmente al rilascio del dispositivo o successivamente, prima della scadenza dello stesso (presentarsi allo sportello con in dispositivo di cui si è in possesso)

Rilascio solo SPID e documenti necessari

Per il rilascio dello SPID l'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega) allo sportello SPID della sede camerale in Piazza Insurrezione a Padova, munito di

• dispositivo di riconoscimento digitale (Firma digitale o CNS) e relativo pin(1)
  • un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto)
  • tessera sanitaria plastificata
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone(2), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP Aruba OTP).
(1)È possibile ottenere lo Spid utilizzando per il riconoscimento elettronico la Nuova Tessera Sanitaria (con chip) che deve però essere PRIMA abilitata come Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati presso le ASL del proprio territorio.(2)Se non si possiede uno smartphone successivamente all'attivazione delle credenziali si dovrà contattare l'assistenza e richiedere che i codici OTP necessari per avere uno SPID di 2° livello siano inviati via sms.

Avvertenza

È bene evitare di rendere noto il codice PIN a terze persone, in quanto l'atto firmato digitalmente non è ripudiabile e nel caso di un suo uso improprio sarà sempre il titolare a risponderne.

contenuto aggiornato il 01/08/2019

Sportello Firma Digitale - sede

Piano terra - Sportello 4
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A