Scadenze e modalità versamento Diritto Annuale

Calcola e paga il diritto annuale 2020 in pochi clic!
L
e Camere di Commercio mettono a disposizione un portale dirittoannuale.camcom.it nel quale, fra l'altro:
- è possibile calcolare il diritto annuale
- è possibile pagare online (con carta di credito) tramite pagoPA
, senza necessità di utilizzare il modello F24.
Entra nel sito e clicca su "Calcola e paga": inserisci il codice fiscale e il fatturato ( ove richiesto ).

Scadenza ordinaria per il versamento

Il pagamento deve essere effettuato entro la scadenza del primo acconto delle imposte sul reddito, ovvero: (scadenze in attesa di conferma)

• entro il 30 giugno 2020 per il versamento senza 0,40%.
  • oppure entro il 30 luglio 2020 per il versamento con 0,40% (anche in caso di compensazione con altri tributi, c.d. "F24 a saldo zero", il diritto annuale deve essere maggiorato dello 0,40%).

Scadenza per le iscrizioni in corso d'anno

Le nuove imprese, unità locali e soggetti R.E.A. iscritti nel 2020 pagano al momento del deposito della domanda (tramite ComUnica, con addebito su conto prepagato); altrimenti dovranno provvedere al versamento con modello F24 nei trenta giorni successivi.

Si ricorda che tutti i soggetti iscritti per trasferimento di sede da altra provincia non devono versare al momento dell'iscrizione, ma dovranno provvedere al versamento, alla scadenza ordinaria, alla Camera in cui erano iscritti all'1/1 (oppure, se trasferiti durante il primo anno di vita, avranno già pagato al momento dell'iscrizione all'altra Camera).

Come si paga

Imprese iscritte in corso d'anno

• versamento telematico: l’importo verrà prelevato automaticamente dal fondo utilizzato per il pagamento dei diritti di segreteria, contestualmente alla presentazione della domanda
  • versamento ordinario con modello F24 telematico (ufficio postale o banca): L'art. 37, c. 49 del D.L. 223/06, convertito con L. 248/06, stabilisce che i titolari di Partiva IVA devono effettuare i versamenti fiscali esclusivamente mediante modalità telematiche, avvalendosi eventualmente di intermediari entro 30 giorni dalla presentazione della pratica allo sportello
  • versamento con modello F24 cartaceo: l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le nuove imprese non ancora titolari di un conto corrente bancario o impossibilitate ad accedervi potranno continuare a utilizzare il modello F24 cartaceo qualora sussista l’oggettiva impossibilità di accedere ad un proprio conto corrente bancario (v. punto 4 dei casi particolari “Contribuenti impossibilitati ad utilizzare conti correnti” del comunicato stampa del 14.09.06 dell’Agenzia delle Entrate).

Imprese già iscritte

Il versamento del diritto annuale va eseguito in unica soluzione scegliendo di:

Si può calcolare l'importo dovuto e pagare direttamente online!

• pagare con il modello F24 utilizzato per il versamento delle imposte sui redditi.
Campi da compilare nel modello F24 - Nella sezione «IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI»:
• codice ente/codice comune: PD
(o sigla della provincia della Camera di Commercio per la quale si deve effettuare il versamento - compilare le prime due caselle da sinistra e lasciare vuote le due successive)
• codici tributo: 3850
• anno di riferimento: 2020
• importi a debito versati: l'importo dovuto

ATTENZIONE! Se si utilizza il modello F24 UNIFICATO nel campo SEZIONE si deve indicare la sigla:EL

[Esempio di compilazione]

È possibile compensare quanto dovuto per il diritto annuale con eventuali crediti vantati per altri tributi e/o contributi. Anche se in caso di compensazione con altri tributi e "F24 è a saldo zero", l'importo del diritto annuale deve essere maggiorato dello 0,40% se il pagamento è effettuato in occasione della scadenza prevista per il versamento con maggiorazione..

Se il modello F24 è con utilizzo di crediti in compensazione, si potranno utilizzare unicamente i canali dell'Agenzia delle Entrate (Entratel ecc.); in caso contrario il pagamento potrà essere effettuato anche tramite i servizi di Internet banking del proprio istituto di credito (art. 11, comma 2, D.L. 24.04.2014 n. 66 convertito con modificazioni dalla L. 23.06.2014 n. 89).

archiviato sotto:

contenuto aggiornato il 03/06/2020

Diritto Annuale

Piano terra
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

apertura al pubblico da lun a ven 9.00-12.30

049.82.08.217

049.65.03.15

CALCOLA E PAGA

Utilizza il portale dedicato "Il diritto annuale camerale"

Portale diritto annuale calcola e paga

Clicca su "Calcola e paga": inserisci il codice fiscale e il fatturato (ove richiesto) e ottieni mediatamente: