Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con firma digitale

ATTENZIONE!
Presso la sede di Piazza Insurrezione il rilascio dei dispositivi di Firma digitale avviene
solo su appuntamento.
Prenota un appuntamento online

Completa il tuo KIT digitale chiedendo anche il codice SPID 
prendi appuntamento 
contattando Servizio Spid

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web.

La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Cos'è il "certificato digitale" di autenticazione personale

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA). 
Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.

Cos'è la Firma digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale.  Permette di firmare un qualunque tipo di file (un testo, un PDF, una e-mail, un'immagine, ecc.) attestandone così la validità, la veridicità e la paternità.

Validità della firma digitale in Europa

La Firma Digitale rilasciata dalla Camera di Commercio di Padova è conforme ad uno standard europeo riconosciuto ed è quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo.

Validità certificati della CNS

I certificati presenti all’interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati per ulteriori 3 anni.

I certificati possono essere rinnovati entro e non oltre il giorno lavorativo antecedente la data di scadenza. Dopo tale data, il loro rinnovo non sarà più possibile.

Come firmare digitalmente con CNS:

Per firmare digitalmente con CNS è necessario possedere:

  • Business Key, la chiavetta USB da utilizzare su qualsiasi computer, si connettono direttamente al PC tramite porta USB

oppure

  • Smart Card, ha lo stesso formato di una carta di credito, necessitano di un lettore (non fornito dalla Camera di Commercio) in quanto si connettono al PC tramite porta USB
    • un lettore di smart card collegato a un PC (solo se si utilizza la CNS su smart card) che deve possedere le seguenti caratteristiche tecniche e va acquistato presso un rivenditore di prodotti di informatica oppure online
  • un apposito programma che consente di firmare file di testo, di immagini, PDF, e-mail, ecc. disponibile sul sito www.card.infocamere.it

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 20/02/2019
Supporto Firma Digitale

A chi rivolgersi

Firma Digitale

Piano terra - Sportello 4
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

apertura al pubblico su appuntamento
da lun a ven 9.00-12.30 / mar e giov 14.00-16.00

Telefono

049.73.97.623

Fax

049.65.03.15

Presidio territoriale Consorzio ZIP

5° piano
PADOVA, Galleria Spagna 35

Orari

apertura al pubblico mar e giov 8.30-12.00
su appuntamento bollatura/firme digitali/carte tachigrafiche

Telefono

049.89.91.815

Presidio territoriale Abano Terme

ABANO TERME, Viale Terme, 11

Orari

apertura al pubblico mer 9.00-13.00 lun e giov 14.30-17.30

Telefono

049.82.45.354