Firma digitale remota

I titolari di CNS in corso di validità possono richiedere il rilascio della Firma Remota.
Il rilascio viene effettuato allo sportello, previo appuntamento, contestualmente al rilascio della CNS o successivamente, prima della scadenza della stessa.

La firma remota è valida due anni dal rilascio.
I certificati di firma saranno custoditi al sicuro sui server del certificatore.

Per utilizzare la firma remota:

  • non è necessario disporre di lettore di smart card o di chiavetta USB,
  • basta utilizzare il software gratuito Dike disponibile anche in versione mobile per smartphone o tablet.

La Firma Remota:

  • è sicura, perché prevede l'utilizzo di password temporanee (OTP) inviate via SMS che garantiscono elevata sicurezza all'autenticazione dei titolari;
  • è pratica, perché è sufficiente installare il software di firma digitale Dike e firmare digitalmente "da remoto" ovunque tu sia;
  • è mobile, perché è utilizzabile anche su smartphone e tablet scaricando l'APP gratuita Dike Mobile

La firma remota è esclusivamente una modalità di Firma Digitale che non necessita dell'installazione di hardware, rendendone il suo utilizzo più semplice e veloce.

Per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione è opportuno richiedere lo SPIDSistema Pubblico di Identità Digitale.

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contenuto aggiornato il 31/08/2018