Incaricati della registrazione

Per CNS e firma digitale

I professionisti iscritti a un Ordine/Albo e le società di servizi che vogliono occuparsi ­ per conto dei propri clienti ­ delle procedure di rilascio della Carta nazionale dei servizi (CNS) contenente la firma digitale, possono chiedere di essere nominati Incaricati della registrazione (IR) da parte della Camera di Commercio.

In tal modo si viene infatti autorizzati a:

  • predisporre e ricevere le richieste di rilascio dei propri clienti, previa identificazione dell’identità degli stessi
  • consegnare le richieste agli sportelli firma digitale
  • ritirare le CNS e consegnarle ai richiedenti

Nota bene
La nomina ad Incaricato della registrazione è limitata alla sola Camera di Commercio che ha effettuato la nomina.
Per operare in qualità di IR per altre Camere di Commercio occorre farsi nominare da ciascuna di esse.

Come diventare IR

Per operare in qualità di IR per altre Camere di Commercio occorre farsi nominare da ciascuna di esse.

Modalità di nomina per i professionisti iscritti ad un Ordine/Albo

  • Leggere la Proposta di adesione 
  • Compilare il modulo di accettazione e sottoscriverlo con firma digitale
  • Far pervenire alla Camera di Commercio di Padova - Ufficio Firma digitale - il modulo sottoscritto effettuando la consegna a mezzo PEC all'indirizzo 

Modalità di nomina per le persone giuridiche

  • Leggere la Proposta di adesione Persone Giuridiche
  • Compilare il modulo di accettazione e sottoscriverlo con firma digitale del legale rappresentante e di tutti i soggetti incaricati
  • Far pervenire alla Camera di Commercio di Padova - Ufficio Firma digitale - il modulo sottoscritto effettuando la consegna a mezzo PEC all'indirizzo 

La Camera, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico registrerà gli operatori per consentire agli stessi la compilazione delle domande online. Successivamente invierà ai richiedenti la nomina ad incaricato per il trattamento dei dati.

Nota Bene
Le autocertificazioni relative ai procedimenti e alle condanne penali verranno verificate presso il casellario. In caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata sia la revoca del mandato sia la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Come ottenere i dispositivi di firma per i propri clienti

  1. Ritirare le Cartelline (che contengono i codici: PIN – PUK – Codice utente – Numero carta) allo sportello firma digitale e farsi abilitare all'inserimento dei dati se si intende utilizzare la procedura online per la richiesta di CNS
  2. Effettuare il riconoscimento dei propri clienti utilizzando un documento d'identità in corso di validità 
  3. Inserire i dati del richiedente sul sito cns-camere.aruba.it, seguendo le istruzioni 
  4. Stampare il modulo in tre copie (una copia per il richiedente, una per l'IR e una da consegnare allo sportello per l'invio al certificatore) e sottoscrivere tutte le copie con firma autografa del richiedente e dell'IR che ha effettuato il riconoscimento. Allegare anche fotocopia del documento utilizzato per l'identificazione del richiedente e consegnare allo stesso la cartellina
  5. Mandare email a  contenente il nome dell'IR che ha effettuato il riconoscimento e l'elenco dei titolari dei dispositivi da ritirare
  6. Attendere email di risposta dall'Ufficio nella quale verranno date indicazioni per il ritiro.

Costo del servizio

La nomina ad Incaricato della registrazione è gratuita.

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contenuto aggiornato il 15/01/2019