Libri digitali

Cos'è e come funziona      

Libri Digitali  è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.  

Il servizio Libri Digitali consente all'Utente di:

  1. gestire in modalità telematica la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;
  2. utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti IConto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati;
  3. affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri aziendali alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente, rispetto alla sede legale dell'azienda;
  4. disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell'azienda  l'utilizzo del servizio.

A chi è rivolto

Il servizio è ora fornito a tutte le tipologie di imprese, quindi sia a imprese individuali che società di persone o capitali con sede legale nella provincia di Padova. 

Costi

Il canone annuale per ciascuna impresa è pari ad € 61  (€ 50,00 + Iva) comprende:

  • la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;

  • l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;

  • la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

Libri esclusi dal servizio

Sono attualmente esclusi dal servizio solo i formulari identificazione trasporto rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta (sono invece compresi nel servizio Libri digitali i registri di carico e scarico rifiuti).

Come attivare il servizio 

Il legale rappresentante della società o il titolare dell'impresa individuale che intende aderire al servizio deve (per vedere il video-Tutorial clicca qui):

    • effettuare la registrazione della società al portale Libri Digitali 

    • scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf (è possibile firmarlo anche online direttamente - dal 4 giugno 2019)    

ATTENZIONE!!!
L'utente DEVE
 SALVARE  il documento” in locale e firmarlo, NON DEVE APRIRE il documento per firmarlo.  Tale scelta è necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite PEC (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell’inserimento nel sistema (vedi la nota sulla registrazione)

  • firmare digitalmente il contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale;

  • accedere al servizio dal portale Libri Digitali mediante CNS o SPID

  • al primo accesso,effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA;

  • l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato;

Assistenza

Per ulteriori informazioni, esclusivamente sulle modalità di utilizzo del servizio, invia un'email a assistenza.libridigitali@camcom.it o chiama il call center al numero di telefono  06.442.852.85.
Il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.

Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.

Si ricorda che l'assistenza informativa riguarda esclusivamente l'ambito di utilizzo del servizio.

Precisazioni e informazioni:

  • all'interno della propria posizione, il legale rappresentante/titolare trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere;

  • sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;

  • i documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);

  • il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico;

  • la durata del canone è di un anno a partire dalla data di pagamento del servizio;
  • allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni;

  • la Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 31/05/2019

A chi rivolgersi

Libri digitali

Piano terra - stanza 008
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

apertura al pubblico da lun a ven 9.00-12.30 
assistenza telefonica 
da lun a ven 8.30-15.30

Telefono

06.442.852.85 assistenza