Libri digitali

NOVITA' procedura più semplice per l'attivazione del servizio: l'intermediario può gestire in completa autonomia la fase di registrazione dell'impresa 

Cos'è e come funziona 

Guarda i Tutorial sui libri digitali: in pochi minuti apprendi i semplici passaggi necessari per attivare il servizio, assegnare le deleghe, caricare i libri, ricercare i libri, effettuare l'invio in conservazione sostitutiva (6 tutorial in 11 minuti!)

Libri Digitali  è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.  

Il servizio Libri Digitali consente di:

  1. gestire in modalità telematica la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;
  2. utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio (PagoPA), nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti IConto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati;
  3. affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri aziendali alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente, rispetto alla sede legale dell'azienda;
  4. disporre di funzionalità specifiche per ge
    nerare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell'azienda  l'utilizzo del servizio.

A chi è rivolto

Il servizio è ora fornito a tutte le tipologie di imprese, quindi sia a imprese individuali che società di persone o capitali con sede legale nella provincia di Padova. 

Cosa comprende:

la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;

  • l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;

  • la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

Libri esclusi dal servizio

Sono attualmente esclusi dal servizio solo i formulari identificazione trasporto rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta (sono invece compresi nel servizio Libri digitali i registri di carico e scarico rifiuti).

Costo

Canone annuale per ciascuna impresa di € 61,00 (€ 50,00 + Iva), indipendentemente dal numero di libri gestiti all'interno del portale.

Come attivare il servizio 

  1. Entra nel servizio Libri Digitali con la tua identità digitale (smartcard, token USB, token wireless DigitalDNA o SPID)
  2. Seleziona l’impresa tra quelle in cui risulti rappresentante legale o indica il codice fiscale dell’impresa per la quale vorresti operare come delegato
  3. Puoi già inserire i nominativi dei delegati di tua fiducia (dipendenti, intermediari, ecc)
  4. Richiedi di generare il contratto e il documento di delega: otterrai i documenti PDF precompilati con i dati dell’impresa e dei delegati
  5. Scarica il contratto e il documeno di delega e falli firmare digitalmente dal rappresentante dell’impresa (cioè dal soggetto identificato come rappresentante nel Registro Imprese e risultante dalla Visura)
  6. Carica nel sistema il contratto e il documento di delega per completare la registrazione.

Al primo accesso al servizio paghi il canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA. Riceverai la fattura tramite PEC.
Il rappresentante dell’impresa, o un suo delegato, accede con la propria identità digitale.

Accedi al servizio

Assistenza

Per ulteriori informazioni, esclusivamente sulle modalità di utilizzo del servizio, invia un'email a assistenza.libridigitali@camcom.it o chiama il call center al numero di telefono  06.442.852.85.
(il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì. Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico).

Si ricorda che l'assistenza informativa riguarda esclusivamente l'ambito di utilizzo del servizio.

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 31/01/2022

A chi rivolgersi

Libri digitali

piano terra
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

apertura al pubblico da lun a ven 9.00-12.30 
assistenza telefonica 
da lun a ven 8.30-15.30

Telefono

06.442.852.85 assistenza