Mercato del lavoro - Prospettive occupazionali per i giovani

pubblicato il 24/07/2019
Scarica il file Schema_Estrazione_dati_excelsior - ed. luglio 2019.pdf
pubblicato il 15/11/2017
Scarica il file 02_Slide dati sintetici utili per la scelta di scuola o Università (per studenti superiori)

Scegliere la scuola superiore?  Scegliere il corso di laurea all'Università?

I dati messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Unioncamere Veneto, Unioncamere nazionale, Il Centro per l'impiego di Padova e Veneto Lavoro possono aiutare ad effettuare la scelta di un titolo di studio che consenta di trovare lavoro.

La Camera ha realizzato due video  (in collaborazione anche con l’Ufficio Scolastico Regionale) rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (disponibile a questo  link) e di secondo grado (disponibile a questo  link) della provincia di Padova che illustra:

  • sia le previsioni di assunzione da parte delle imprese per indirizzi di studio e figure professionali

  • che i dati sulle assunzioni  reali degli anni scorsi allo scopo di orientare la loro scelta formativa.

Sono presenti interviste con imprenditori, esperti del mercato del lavoro e giovani laureati che lavorano. 

Molto altro materiale è disponibile per aiutare i giovani, le loro famiglie e gli insegnanti a scegliere il percorso di studi (v. file allegati).

Qualche anticipazione:

Il tasso di disoccupazione tra i giovani di età compresa tra i 15 ed il 24 anni è del 25,9 per la provincia di Padova, contro il 40,3% del dato Italia ed il 20,4% dell’Unione Europea.

Il tempo medio per trovare lavoro in Italia dopo il diploma è di 13,5 mesi ma i tempi variano molto a seconda dell’indirizzo di studi che si è scelto. Il tempo medio per trovare lavoro dopo la laurea varia dai 5 ai 9 mesi a seconda dell'indirizzo di studi.

I tassi di occupazione sono migliori per chi decide di proseguire gli studi (76,3% per i laureati, 63% per i diplomati): il tasso di occupazione per chi ha la licenza media è del 40%.

Per quanto riguarda le previsioni di assunzione da parte delle imprese private in Italia, nel 2020 le previsioni di assunzione per le professioni intellettuali e scientifiche sono ad esempio  di 14.300 medici, 10.700, 7.800 specialisti in scienze matematiche, informatiche e fisiche e 12.600 specialisti in scienze gestionali, commerciali e bancarie.

Per ulteriori informazioni e dati si vedano  all’interno del sito:

Video destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado

Video destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado 

pubblicato il 15/11/2017
Scarica il file 01_ Slides dati sintetici utili per la scelta di scuola o Università (per studenti scuole medie)

Azioni sul documento