Certificati e atti del Registro Imprese senza accesso allo sportello

Ritiro per mezzo corriere o di un delegato

Le imprese che lo desiderano possono richiedere certificati e atti del Registro Imprese senza accesso diretto allo sportello. Per il ritiro possono incaricare un proprio corriere (con spese a carico dell'impresa) o un delegato che potrà ritirare la documentazione in sede a Padova o presso uno dei presidi territoriali della provincia (Cittadella o Consorzio ZIP).

In questi casi la procedura è la seguente:

Certificati di iscrizione

1. l’interessato compila il modulo predisposto per richiedere il preventivo di spesa del certificato da ritirare. In tale modulo verrà richiesto di indicare l'eventuale esenzione dall'imposta di bollo, come si intende ritirare la documentazione e anche cosa si intende ricevere ( se solo originale cartaceo o copia scansionata)
  2. l’ufficio comunica all’indirizzo di posta elettronica segnalato nel modulo:
    1. la spesa da sostenere;
    2. le indicazioni per effettuare il pagamento con carta di credito utilizzando la piattaforma Servizio pagamenti online ( utilizzare la voce "Certificato Registro Imprese NO SPORTELLO" - nella descrizione scrivere il nome impresa/ditta di cui si chiede il certificato)
  3. l’interessato trasmette via email copia delle ricevuta rilasciata dal sistema di pagamento;
  4. l’ufficio, verificato l'avvenuto pagamento, evaderà la richiesta secondo le modalità prescelte e dando indicazioni sulle tempistiche. In generale, se viene richiesto il ritiro presso uno dei presidi territoriali della provincia occorre tener conto che esso potrà avvenire solo a partire dalla settimana successiva alla data del versamento.
    Il ritiro dell'originale cartaceo va effettuato negli orari di sportello.

Come richiedere carta filigranata e bollini

Si ricorda che è sempre possibile estrarre in completa autonomia i certificati e stamparli direttamente dal proprio ufficio (online), dotandosi preventivamente di apposita carta filigranata e bollini, vedi Certificati e visure via internet .
Ora questa opportunità è anche più conveniente:  è possibile infatti acquistare anche risme da 100 fogli di carta filigranata (dal costo di  8 euro, compreso un foglio di bollini) e si può chiederne la fornitura tramite corriere:
  1. utilizzando il modulo predisposto si riceve il preventivo di spesa. Occore preventivamente registrarsi su registroimprese.it e fornirci la User telemaco che inizia con T o TX.
  2. l’ufficio comunica all’indirizzo di posta elettronica segnalato nel modulo:
    1. la spesa da sostenere;
    2. le indicazioni per effettuare il pagamento con carta di credito utilizzando la piattaforma Servizio pagamenti online ( utilizzare la voce "Certificato Registro Imprese NO SPORTELLO" - nella descrizione scrivere 'carta filigranata' o simile)
  4. l’ufficio, verificato l'avvenuto pagamento, evaderà la richiesta secondo le modalità prescelte e dando indicazioni sulle tempistiche. In generale, se viene richiesto il ritiro presso uno dei presidi territoriali della provincia occorre tener conto che esso potrà avvenire solo a partire dalla settimana successiva alla data del versamento. Il ritiro del materiale va effettuato negli orari di sportello.

Copia atti

1. l’interessato compila il modulo predisposto ove indicherà l’atto richiesto ( indicandone con precisione i riferimenti ), l'indirizzo email al quale ricevere la documentazione ( gli atti vengono spediti solo via email in formato PDF );
  2. l’ufficio comunicherà all’indirizzo di posta elettronica segnalato nel modulo:
    1. la spesa da sostenere;
    2. darà indicazioni per effettuare il pagamento con carta di credito utilizzando la piattaforma: Pagamenti online ( utilizzare la voce "Invio copia di atti/bilanci Registro Imprese" - nella descrizione scrivere il nome impresa/ditta di cui si chiede il certificato)
  4. Una volta verificato il pagamento l'Atto richiesto verrà inviato alla casella di posta elettronica segnalata.

contenuto aggiornato il 15/04/2019

Certificazioni e Bollatura

Piano terra - Sportello 2, Sportello 5
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A