Descrizione
Le informazioni contenute nella pagina hanno finalità di prima informazione . Per conoscere in maniera esaustiva la modalità di presentazione della candidatura, i criteri di selezione, i soggetti ammessi ed esclusi è necessario consultare la versione integrale dell’Avviso scaricabile da questa pagina.
La Direttiva Europea CSRD, approvata nel 2023, obbliga le grandi aziende a presentare report dettagliati sui loro impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) a partire dal 2024. Sebbene non sia un obbligo immediato per le piccole e medie imprese (PMI), queste ultime sono incoraggiate a raccogliere dati ESG per soddisfare le richieste di grandi clienti, banche e enti pubblici.
Per supportarle in questo processo, la Camera di Commercio, in collaborazione con la Fondazione Nervo Pasini e la Fondazione Human Foundation, offre un servizio di aiuto e supporto.
Nello specifico sono previste queste attività:
- partecipazione a workshops tematici di sensibilizzazione e informazione
- consulenza gratuita alle imprese sui temi della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive)
- supporto nell’implementazione di un’azione di volontariato d’impresa, in collaborazione con le Cucine Economiche Popolari, gestite dalla Fondazione Nervo Pasini
- presentazione dei risultati in un convegno pubblico
Obiettivi dell'Avviso
Individuare 4 imprese interessate a partecipare all’azione pilota. Le attività verranno realizzate dal mese di ottobre 2025 al mese di dicembre 2025.
Requisiti delle imprese partecipanti
- essere iscritta e risultare attiva al Registro delle Imprese;
- essere Micro o Piccole o Medie imprese;
- disporre di una sede operativa, risultante dalla visura camerale, nella regione del Veneto;
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale alla Camera di Commercio di riferimento e per quanto riguarda il DURC.
Modalità e termini per la presentazione delle candidature
Proroga termini
Con DSG 145/2025 del 25/09/2025 i termini per la partecipazione sono stati prorogati alle 23:59 del 10/10/2025 (termini precedenti 26/09/2025 alle ore 23.59).
Le imprese potranno partecipare alla selezione inviando il modulo al seguente indirizzo pec: cciaa@pd.legalmail.camcom.it.
L’oggetto della mail dovrà riportare la seguente dicitura "Manifestazione di interesse: partecipazione al progetto volontariato d’impresa".
Le domande pervenute oltre il termine di scadenza non verranno prese in considerazione ai fini della procedura.
Tipologia del bando
AltroDestinatari del bando
Imprese
