Salta al contenuto

Descrizione

Le informazioni contenute nella pagina hanno finalità di prima informazione . Per conoscere in maniera esaustiva la modalità di presentazione della candidatura, i criteri di selezione, i soggetti ammessi ed esclusi è necessario consultare la versione integrale dell’Avviso scaricabile da questa pagina.

La Direttiva Europea CSRD, approvata nel 2023, obbliga le grandi aziende a presentare report dettagliati sui loro impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) a partire dal 2024. Sebbene non sia un obbligo immediato per le piccole e medie imprese (PMI), queste ultime sono incoraggiate a raccogliere dati ESG per soddisfare le richieste di grandi clienti, banche e enti pubblici.

Per supportarle in questo processo, la Camera di Commercio, in collaborazione con la Fondazione Nervo Pasini e la Fondazione Human Foundation, offre un servizio di aiuto e supporto.

Nello specifico sono previste queste attività:

  • partecipazione a workshops tematici di sensibilizzazione e informazione
  • consulenza gratuita alle imprese sui temi della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive)
  • supporto nell’implementazione di un’azione di volontariato d’impresa, in collaborazione con le Cucine Economiche Popolari, gestite dalla Fondazione Nervo Pasini
  • presentazione dei risultati in un convegno pubblico
Obiettivi dell'Avviso

Individuare 4 imprese interessate a partecipare all’azione pilota. Le attività verranno realizzate dal mese di ottobre 2025 al mese di dicembre 2025.

Requisiti delle imprese partecipanti
  • essere iscritta e risultare attiva al Registro delle Imprese;
  • essere Micro o Piccole o Medie imprese;
  • disporre di una sede operativa, risultante dalla visura camerale, nella regione del Veneto;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale alla Camera di Commercio di riferimento e per quanto riguarda il DURC.
Modalità e termini per la presentazione delle candidature

Proroga termini
Con DSG 145/2025 del 25/09/2025 i termini per la partecipazione sono stati prorogati alle 23:59 del 10/10/2025 (termini precedenti 26/09/2025 alle ore 23.59).

Le imprese potranno partecipare alla selezione inviando il modulo al seguente indirizzo pec: cciaa@pd.legalmail.camcom.it.

L’oggetto della mail dovrà riportare la seguente dicitura "Manifestazione di interesse: partecipazione al progetto volontariato d’impresa".
Le domande pervenute oltre il termine di scadenza non verranno prese in considerazione ai fini della procedura.

Tipologia del bando
Altro
Destinatari del bando

Imprese

Ente erogatore
Camera di Commercio di Padova

Tempi e scadenze

28ago/25

Data di pubblicazione

10ott/25

23:59 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Ulteriori informazioni

Chiarimenti e/o informazioni
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento, gli interessati potranno contattare il Servizio Segreteria di Direzione Comunicazione Integrata Orientamento al Lavoro - Dott. Pier Andrea Zaffoni, tel. 049.82.08.241 - e-mail: segreteria@pd.camcom.it

Ultimo aggiornamento

25-09-2025 11:09

Questa pagina ti è stata utile?