Analisi competitiva e/o comparativa

Come sta andando la mia azienda rispetto al mio settore di mercato? Come vanno i miei concorrenti? Come vanno i miei clienti e/o fornitori?

È il nuovo servizio della Camera di Commercio di elaborazione personalizzata, analisi competitiva e/o comparativa delle aziende che sono tenute al deposito del bilancio al Registro Imprese.

È possibile elaborare elenchi di imprese Italiane che riportano, accanto ai nomi delle imprese, i principali indici di bilancio (valore della produzione, Roi, Roe, ecc...)

Gli elenchi possono essere selezionati per area geografica, ma anche per codici di attività, numero di addetti, classi di fatturato, ecc...

Scheda di benchmarking

Ottieni gratuitamente la scheda di benchmarking della TUA azienda!
Invia una mail a indicando ragione sociale e codice fiscale dell'azienda.

Il servizio è gratuito per i titolari delle aziende iscritte alla Camera di Commercio di Padova.

La scheda di benchmarking consente un confronto rapido ed immediato tra alcuni valori di bilancio ed indici della mia impresa e quel di settore di riferimento scelto tramite il codice Ateco.

parametri di selezione utilizzabili per profilare la richiesta sono : 
  • Geografia impresa: Regione, Provincia, Comune ove l’impresa ha la sede legale
  • Classe di Natura Giuridica
  • Attività prevalente dell’impresa (fino alla quarta cifra del Codice Attività ATECO2007)
  • Numero Addetti ( per classi di addetti)
  • Totale Attivo
  • Valore della Produzione
  • Valore dei principali Indici (ROE, ROI, Indipendenza finanziaria, Copertura delle immobilizzazioni, Liquidità immediata, ecc.)

E' possibile scegliere fino ad un massimo di 10 indicatori di bilancio scelti tra i seguenti :

Costo: 5 €+ IVA  - Vedi esempio sotto:

Anno di riferimento: 2018
Bilanci selezionati a fini statistici 2016 880770
Bilanci selezionati a fini statistici 2017 851379
Bilanci selezionati a fini statistici 2018 742034
MARIO ROSSI SRL Media Segmento Totali Segmento
Valore della produzione
2016 1.900.869 2.836.223 2.498.060.708.678
2017 2.516.069 2.723.087 2.318.379.520.610
2018 3.347.443 2.158.482 1.601.667.156.837
Margine operativo lordo
2016 154.304 204.942 180.507.350.494
2017 314.898 207.321 176.508.849.402
2018 611.686 159.787 118.567.513.402
Risultato gestione caratteristica
2016 55.551 68.673 60.485.915.422
2017 231.951 83.312 70.930.282.017
2018 519.978 81.998 60.845.333.061
Risultato ante imposte
2016 82.362 51.545 45.399.702.711
2017 267.277 83.534 71.119.372.508
2018 531.581 76.278 56.601.255.338
Risultato netto
2016 41.776 8.661 7.628.984.198
2017 174.002 43.009 36.617.712.133
2018 400.956 42.432 31.486.027.036
R.O.E.
2016 12,03% 0,57% 0,57%
2017 33,38% 2,81% 2,81%
2018 43,48% 3,91% 3,91%
R.O.I.
2016 5,55% 1,58% 1,58%
2017 25,66% 1,92% 1,92%
2018 36,93% 2,87% 2,87%
Indipendenza finanziaria
2016 30,69% 34,31% 34,31%
2017 34,63% 35,53% 35,53%
2018 47,40% 36,67% 36,67%
Patrimonio netto
2016 347.284 1.515.645 1.334.935.066.048
2017 521.284 1.528.053 1.300.952.338.374
2018 922.241 1.084.986 805.096.802.039

Analisi comparativa e competitiva

E' possibile conoscere, attraverso la fornitura di schede comparative, l'andamento economico e finanziario delle imprese clienti e/o competitors.
L'azienda dovrà fornire le ragioni sociali e possibilmente il codice fiscale dei clienti/concorrenti da analizzare.
essendo il tutto compreso in un'unica scheda, la consultazione risulta agevole ed intuitiva.

Costo: 20 €+ IVA fino ad un massimo di 10 competitor
Oltre i 10 competitor viene elaborato un preventivo personalizzato

- Esempio: schede di analisi comparativa e competitiva

Valore della produzione Margine operativo lordo Risultato gestione caratteristica Risultato ante imposte Risultato netto R.O.E. R.O.I. Indipendenza finanziaria Liquidita' immediata (o acid test) Patrimonio netto
2016 2017 2018 2016 2017 2018 2016 2017 2018 2016 2017 2018 2016 2017 2018 2016 2017 2018 2016 2017 2018 2016 2017 2018 2016 2017 2018 2016 2017 2018
AZIENDA 1 10.612.101 10.239.953 11.499.817 610.400 616.094 579.144 94.845 86.920 56.666 110.873 102.756 72.089 5.156 1.410 11.795 0,08% 0,02% 0,19% 1,84% 1,82% 1,48% 39,13% 39,60% 38,72% 0,77 0,69 0,72 6.243.195 6.244.601 6.256.398
AZIENDA 2 15.924.866 16.818.317 15.225.007 1.259.223 1.392.471 1.335.768 166.076 164.438 -94.376 175.709 176.106 -229.311 26.746 31.269 -264.674 0,89% 1,02% -9,50% 3,11% 2,98% 1,47% 20,56% 18,20% 15,55% 0,27 0,33 0,4 3.020.128 3.051.400 2.786.725
AZIENDA 3 11.898.469 12.329.811 11.395.015 720.191 142.504 -71.215 2.592.059 3.118.051 2.354.485 2.232.749 2.955.888 2.544.564 2.145.319 3.942.765 1.123.550 2,68% 4,69% 1,32% -0,50% -0,53% -0,62% 78,60% 79,66% 87,28% 0,51 0,75 0,55 80.169.058 84.111.823 85.235.373
AZIENDA 4 87.996.261 93.502.056 92.943.901 5.795.194 3.918.038 1.624.405 -565.573 3.126.604 867.511 535.720 2.013.456 479.742 217.008 83.977 357.195 2,11% 0,81% 3,33% 8,74% 11,13% 3,89% 33,95% 33,74% 37,86% 0,92 0,8 0,91 10.286.117 10.370.091 10.726.908
AZIENDA 5 32.090.928 31.493.543 35.832.722 4.615.735 2.514.152 3.467.024 2.928.870 1.319.620 2.218.451 2.641.145 1.470.293 2.174.356 1.680.426 883.681 1.525.486 22,45% 11,99% 18,39% 13,65% 5,30% 8,78% 32,21% 30,40% 33,16% 0,52 0,59 0,66 7.485.973 7.369.654 8.295.140
LA MIA AZIENDA 1.900.869 2.516.069 3.347.443 154.304 314.898 611.686 55.551 231.951 519.978 82.362 267.277 531.581 41.776 174.002 400.956 12,03% 33,38% 43,48% 5,55% 25,66% 36,93% 30,69% 34,63% 47,40% 347.284 521.284 922.241

Come ottenere le elaborazioni

  • Inviare una e-mail a  indicando Ragione Sociale e C.F. della/e posizione/i da analizzare ed un massimo di 10 indicatori di bilancio scelti tra:



  • L'ufficio invia un preventivo preciso nel caso il numero di imprese sia superiore al limite di dieci. Il preventivo è valido per dieci giorni.
  • Procedere al pagamento online (consigliato) o tramite modalità ordinarie di pagamento.
  • L’accettazione del preventivo deve essere comunicata via e-mail a , allegando la ricevuta di pagamento effettuato.
  • Nel caso di pagamento in contanti (risc automatico presso la sede camerale) o con PagoBancomat o Carta di credito (direttamente allo sportello abilitato), l'ufficio conserverà la ricevuta di pagamento.

Tempi di rilascio

Gli elenchi vengono emessi entro massimo 10 giorni lavorativi dalla richiesta.

Formato degli elenchi

Gli elenchi sono rilasciati in formato Excel. 

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 17/09/2019

A chi rivolgersi

Sportello Elenchi di Imprese

piano terra
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

apertura al pubblico da lun a ven 9.00-12.30

Telefono

049.82.08.129

Fax

049.65.03.15