Assistenza pratiche Registro Imprese

Portali e software a disposizione

Trova il codice della tua attività: Portale Ateco 

  • individuare l'attività secondo la classificazione ATECO
  • ottenere la descrizione dell'attività da inserire nella modulistica Registro Imprese
  • fornire informazioni sulla normativa ''associata'' al codice ateco per la denuncia di una attività al Registro Imprese

Gestisci i procedimenti amministrativi delle attività produttive Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP)

Help Desk 06 64892892 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30
  • area informativa su procedimenti, normative e modulistica per ogni singolo comune
  • funzioni di guida nella compilazione e firma online di formulari e nell’allegazione della documentazione necessaria per l’avvio di un procedimento automatizzato o ordinario presso il SUAP competente
  • visualizzazione dello stato del procedimento, previa autenticazione informatica
  • gestione della delega o della procura speciale per l’intermediario.

Consulta e invia pratiche di Comunicazione Unica d'Impresa: aderisci e accedi a TELEMACO

  • consultare ed estrarre documenti ufficiali del Registro Imprese e di altri registri camerali (Registro Protesti, Registri Europei, ...)
  • acquisire certificati e spedire pratiche telematiche

Come contattare gli uffici

 

1) - Contattare gli uffici camerali ESCLUSIVAMENTE via mail all'indirizzo  solo se le informazioni non sono presenti nelle guide sopra elencate. 

Non saranno prese in considerazione richieste informative relative alle pratiche presentate che devono essere gestite esclusivamente tramite “DIARIO MESSAGGI

Attenzione: gli indirizzi mail registro.imprese@pd.camcom.it abilitazioni@pd.camcom.it artigiani@pd.camcom.it non sono più attivi. 

2) - Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese utilizzare esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma  MyPage Telemaco, dalla quale  è possibile comunicare con il funzionario che ha in carico la pratica e procedere con le correzioni richieste. 

L'ufficio esaminerà le correzioni effettuate sulle pratiche sospese ENTRO TRE GIORNI LAVORATIVI successivi alla data di correzione effettuata e "chiusa" mediante la procedura telematica.

Si raccomanda di procedere SEMPRE con la CHIUSURA della correzione nella procedura telematica per assicurarsi il riavvio dell'istruttoria da parte dell'ufficio.

3) - La richiesta di iscrizione urgente della pratica deve essere inoltrata alla Camera di Commercio di Padova esclusivamente mediante compilazione dell’apposito modulo

Si ricorda che per i bilanci il Registro Imprese NON ACCETTA richieste di urgenza in quanto i Bilanci vengono gestiti in ordine cronologico nei termini di legge.

4) - Gli uffici della Camera di Commercio di Padova non rilasciano valutazioni preventive telefoniche sulla  presenza dei requisiti previsti dalla legge per l'esercizio di attività regolamentate. La verifica preventiva viene gestita esclusivamente nell'ambito delle consulenze specialistiche di cui al successivo punto n. 5

5) - Per consulenze specialistiche su attività regolamentate e tipologie particolari di pratiche non specificate nelle guide disponibili nel portale camerale  è possibile chiedere un appuntamento all'ufficio inviando una mail a , specificando l'oggetto della richiesta e fornendo dettagliata descrizione del caso. Non saranno prese in considerazione richieste di appuntamento prive di oggetto e descrizione del quesito posto all'ufficio.

ATTENZIONE: per "consulenze specialistiche" si intendono esclusivamente "quesiti di particolare complessità che richiedono approfondimenti, studio ed analisi al fine di individuare la corretta applicazione della normativa a casistiche e fattispecie non contemplate nella manualistica disponibile"

Nella mail formulare in modo dettagliato e completo di riferimenti normativi relativi al quesito. Il contatto da parte degli uffici avverrà a seguito di analisi e approfondimento normativo richiesto dal quesito medesimo 

NON saranno in alcun caso prese in considerazione, nell'ambito delle consulenze specialistiche, richieste di chiarimenti per pratiche già presentate, per le quali si ribadisce di utilizzare il DIARIO MESSAGGI dell'applicativo Mypage - Telemaco

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 08/11/2018