Avviso selezione progetto "Percorso Avvio di Impresa"

“Women@Work: lavoro e nuova impresa al femminile: Avvio d’Impresa” Codice 1002-1-254-2016

Fòrema Srl promuove percorsi di formazione gratuiti per inoccupati finanziati dal Fondo Sociale Europeo e rivolti a donne disoccupate, inoccupate o inattive sopra i 30 anni.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto “Women@Work: lavoro e nuova impresa al femminile” cerca di contribuire all’aumento dell’occupazione femminile attraverso la realizzazione di una pluralità di interventi in grado di offrire nuove e qualificate opportunità di lavoro.
In particolare, la strategia prevede: attività formative “taylor made” riferiti a specifici profili professionali, individuati in concerto con le aziende, seguite da attività di accompagnamento e stage; un percorso di “placement”, composto da attività di orientamento e accompagnamento al lavoro; un intervento specifico legato all’avvio di impresa, con la messa in atto di azioni formative e di accompagnamento in grado di sostenere le iniziative di lavoro autonomo.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L'obiettivo dell'intervento è quello di sostenere le destinatarie nello sviluppo di loro idee imprenditoriali favorendo l’imprenditoria femminile attraverso attività formative e di accompagnamento necessarie sia per fornire alle partecipanti quelle competenze necessarie per l’avvio di impresa, sia per sostenerne la motivazione, la propensione imprenditiva e dare loro tutti gli strumenti per la definizione dell’idea, la strutturazione del business plan e la richiesta di agevolazioni.

Il percorso si articola in:

Competenze per diventare imprenditore (Corso di formazione: 160 ore),
Definizione di dettaglio dell'idea imprenditoriale (orientamento di gruppo: 28 ore), Definizione di dettaglio dell'idea imprenditoriale (orientamento individuale: 4 ore), Project work (orientamento di gruppo: 12 ore), Coaching per lo studio di fattibilità (orientamento individuale: 8 ore), Coaching per lo studio di fattibilità (orientamento di gruppo: 12 ore), Predisposizione delle domande di richiesta di strumenti agevolativi a favore dell'imprenditoria (orientamento individuale: 8 ore).

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Destinatari delle attività formative saranno 12 donne disoccupate, inoccupate e inattive, residenti o domiciliate sul territorio regionale, dai 30 anni di età in su.
Valutati per ciascun candidato:
- ammissibilità generali secondo le specifiche del bando di finanziamento;
- buone capacità comunicativo – relazionali;
- buona preparazione in merito all’utilizzo del personal computer;
- adeguata motivazione al percorso proposto;
- buona propensione imprenditiva;

Titoli di studio richiesti:
Nessun titolo di studio.

La condizione di disoccupato deve essere comprovata dalla presentazione dell’interessato, presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trovi il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione che attesti l’eventuale attività lavorativa precedentemente svolta, nonché l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorative.
I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.

La domanda di ammissione:  può essere inviata via mail a priscilla.capillo@niuko.it entro il 10/07/2016  oppure può essere effettuata on-line sul sito www.forema.it entro il 10/07/2016
La data degli incontri di selezione sarà poi comunicata in risposta alla mail/iscrizione.

Documenti da presentare il giorno della selezione:

• status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)
  • curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale
  • permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.

Modalità di selezione:
Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo

BENEFIT
Il corso è gratuito. Non è previsto alcun rimborso spese per i partecipanti.

Fòrema si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di
partecipanti.

Forema Srl Via E.P.Masini 2 Padova (PD)

contenuto aggiornato il 01/08/2016